Firenze: al Teatro della Pergola l’«Otello» di Shakespeare secondo Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli dirigono al Teatro della Pergola, da martedì 3 a domenica 8 aprile, «Otello», la tragedia di Shakespeare su gelosia e sesso, rapporti interrazziali e culturali, dubbio e potenza manipolatoria delle parole. De Capitani è Otello, Federico Vanni è Jago, Emilia Scarpati Fanetti è Desdemona.

«Mettere in scena Otello oggi – spiegano i registi – è un modo per fare i conti con la singolare attrazione che la vicenda del Moro esercita in tutti noi, come un congegno misterioso messo lì per ‘innescare’ una risposta emotiva sui presupposti ideologici e i fantasmi dell’inconscio collettivo con cui una società costruisce i propri parametri, proiettando fuori di sé, sullo straniero, tutto ciò che ha di inconfessabile».

Rappresentata per la prima volta nel 1604, la tragedia «Otello» ruota attorno alla gelosia del moro, fiero condottiero militare della Repubblica di Venezia, per l’amata Desdemona, che, a causa delle insinuazioni di Jago, viene sospettata di avere una relazione con Cassio. La vicenda, che Shakespeare trae da una novella di Giovan Battista Giraldi Cinzio, si concentra sui tormenti interiori e sui processi psicologici di Otello, che sfociano in fraintendmenti e incomprensioni con Desdemona, preludio all’omicidio-suicidio finale. Otello, la parte buia del maschio, portato agli estremi, è così diventato un archetipo della passione amorosa che, sviata dalla gelosia, conduce all’uxoricidio e all’autodistruzione. Fu anche rielaborata in musica (le versioni operistiche più famose sono quella di Gioachino Rossini del 1816 e quella di Giuseppe Verdi del 1887).

L’indagine su Otello continua con la lettura tutta contemporanea di Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli, che si fonda sulla nuova traduzione di Ferdinando Bruni, sensibile alla bellezza dell’endecasillabo, ma libera da ogni inclinazione letteraria e tanto attenta all’alternanza di lingua alta e bassa da avvicinarsi alla viva fluidità del parlato; sulla dicotomia di chiari e scuri, che le scene di Carlo Sala moltiplicano attraverso grate, ori e trasparenze di grandi sipari, sottolineati dalle luci e ombre del disegno di Michele Ceglia; sul contributo musicale della compositrice Silvia Colasanti e del suono di Giuseppe Marzoli. In scena con lo stesso De Capitani (Otello) ci sono Federico Vanni (Jago), Emilia Scarpati Fanetti (Desdemona), Cristina Crippa (Emilia), Angelo Di Genio (Cassio), Alessandro Averone (Roderigo/Buffone), Carolina Cametti (Bianca), Gabriele Calindri (Brabanzio/Graziano), Massimo Somaglino (Doge/Montano), Michele Costabile (Ufficiale/Lodovico). Una produzione Teatro dell’Elfo con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Un lavoro incalzante e senza respiro intorno a una creatura innocente irretita e spinta a una morte atroce in una camera in fondo a una fortezza; un fatto di cronaca nera che Shakespeare circonfonde di tutta la sua ricchezza verbale e la sottigliezza concettuale. Jago è certo un manipolatore, un ‘untore ideologico’, ma in questo nuovo Otello nessuno sembra immune dal suo contagio e da quello di tutti i pregiudizi che condizionano le nostre vite. Fino a che, nel precipizio del dramma, sul corpo senza vita di Desdemona, Emilia farà una formidabile ‘uscita dal copione’ di Jago, svelandone pubblicamente la macchina di odio, gelosia e menzogne.

Teatro della Pergola (via della Pergola 18, Firenze)

Da martedì 3 a domenica 8 aprile (ore 20:45, domenica ore 15:45)

Teatro dell’Elfo presenta Elio De Capitani e Federico Vanni in «Otello» di William Shakespeare, traduzione Ferdinando Bruni, con Emilia Scarpati Fanetti, Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Alessandro Averone, Carolina Cametti, Gabriele Calindri, Massimo Somaglino, Michele Costabile; scene e costumi Carlo Sala; assistente scene e costumi Roberta Monopoli; musiche originali Silvia Colasanti; luci Michele Ceglia; suono Giuseppe Marzoli; regia Elio De Capitani e Lisa Ferlazzo Natoli.

Leggi anche:   Cospito, Cassazione: condanna definitiva a 23 anni. Oltre 17 anni per Anna Beniamino

Durata: 3h e 15’, intervallo compreso.

Biglietti da 14 a 34 euro. Biglietteria Teatro della Pergola, Via della Pergola 30, Firenze, 055.0763333 – biglietteria. Dal lunedì al sabato: 9:30 / 18:30. Circuito regionale Boxoffice, anche online su

Roberta Manetti

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930