Corso intensivo di Europrogettazione: dall’idea alla costruzione di un progetto di qualità

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Firenze 16, 17 e 18 aprile 2018

I fondi europei sono il principale strumento di finanziamento di progetti e azioni di innovazione e sviluppo per Imprese, Enti pubblici e Organismi privati. Anche i Professionisti hanno accesso a queste risorse che ammontano a livello comunitario a diverse centinaia di miliardi di euro (solo l’Italia dispone, nel periodo di programmazione 2014 – 2020, di circa 44 miliardi di euro a cui se ne aggiungono altri 20 di quota di cofinaziamento nazionale, senza contare le risorse disponibili attraverso i programmi europei).

Call comunitarie e bandi regionali costituiscono un panorama molto complesso che presuppone la conoscenza delle tipologie di opportunità disponibili e il possesso di capacità tecniche (progettuali e amministrative) per l’accesso e la gestione delle diverse misure. Saper identificare e utilizzare la risorsa più adatta rappresenta non solo un’importante leva di sviluppo, ma anche un’occasione di miglioramento e qualificazione personale che rafforza la propria posizione professionale e favorisce nuove prospettive di lavoro.

I 3 giorni di full immersion, offrono un ciclo completo di apprendimento sui principali aspetti di Europrogettazione: dal quadro di riferimento normativo alle opportunità disponibili; dalle tecniche progettuali alla costruzione del budget; dalla gestione progettuale alla rendicontazione amministrativa.
L’ultima parte del corso sarà dedicata alla costruzione in piccoli gruppi di un’idea progetto su un bando scelto dal docente. Saranno messi in evidenza i punti di forza e di debolezza degli elaborati e verranno forniti alcuni spunti su come accedere al mercato come europrogettista.

Scarica la brochure informativa   

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito Eurosportello Confesercenti: http://www.eurosportello.eu/prodotto/corso-intensivo-di-europrogettazione-dallidea-alla-costruzione-di-un-progetto-di-qualita/

 

Leggi anche:   Assemblea annuale di Confesercenti Grosseto: crescono gli associati. Il 27% viene dal turismo