Lavoro: salari bloccati e diminuzione di produttività

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

produttivitàSalari al palo e produttività che diminuisce. Il mercato del lavoro italiano sembra stretto in una morsa da cui potrebbe essere difficile uscire, ma che il governo punta a superare con una nuova forma di contrattazione aziendale che dovrebbe dare definitivamente più spazio al salario di produttività, già peraltro incentivato – ma solo temporaneamente – nella legge di stabilità.

DEF – Secondo i dati contenuti nel Def, lo scorso anno la dinamica reddituale si è attestata su ritmi moderati. In pratica i redditi da lavoro dipendente pro-capite sono cresciuti in media annua di quello che anche nel Documento viene definito appena lo 0,5%, mentre la produttività del lavoro misurata sulle unità di lavoro (Ula) è diminuita dello 0,2%. Incrociando i due dati, il risultato è controproducente. Nonostante l’incremento salariale sia infatti limitato, la diminuzione della produttività ha fatto sì che il costo del lavoro per unità produttiva (il cosiddetto Clup) sia aumentato lo scorso anno dello 0,6% per l’economia nel suo complesso. Non va meglio se la produttività viene misurata sulle ore lavorate. Nel 2015 il governo segnala un calo dello 0,1 per cento e si attende una stagnazione totale nel corso del 2016. Per quanto riguarda infine la produttività rapportata al numero degli occupati, lo scorso anno l’incremento è stato di un timido 0,2 per cento.

2017 – Un’accelerazione è tuttavia prevista a partire dal 2017, quando cioè dovrebbero cominciare a farsi sentire gli effetti delle nuove misure allo studio dell’esecutivo. Per la produttività misurata in base alle ore lavorate è infatti prevista una decisa inversione di tendenza con aumenti dello 0,6 per cento l’anno in tutto il triennio 2017-2019.

CONTRATTI AZIENDALI – Il Governo, si legge ancora nel Def, si concentrerà su una riforma della contrattazione aziendale con l’obiettivo di rendere esigibili ed efficaci i contratti aziendali e di garantire la pace sindacale in costanza di contratto. I contratti aziendali potranno altresì prevalere su quelli nazionali in materie legate all’organizzazione del lavoro e della produzione. L’ipotesi è quella di far arrivare le nuove norme all’interno dello stesso decreto che conterrà anche le misure per Finanza per la crescita, attese al momento per maggio.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930