Firenze: Consiglio comunale chiede lo sgombero del Cpa Firenze Sud. Occupa abusivamente stabile comunale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Consiglio comunale di Firenze ha approvato risoluzione, proposta da Forza Italia e Fratelli d’Italia, che chiede lo sgombero del Centro popolare autogestito (Cpa) di via Villamagna, che ha sede in una struttura di proprietà comunale occupata abusivamente. La risoluzione dell’assemblea di Palazzo Vecchio arriva all’indomani della presenza della ex brigatista Barbara Balzerani, venerdì scorso, nella sede del Cpa, per presentare il suo libro nel giorno stesso del 4oesimo anniversario della strage di via Fani.
“Oggi a Firenze si è scritta una pagina di legalità e si è respinto lo schiaffo alle vittime delle Br dopo l’incontro organizzato con la Balzerani”, hanno commentato i consiglieri di centrodestra. “Oggi a Firenze è stata scritta una importante pagina di difesa della legalità e dell’onore di tutte le vittime del terrorismo: il Consiglio comunale ha approvato la risoluzione voluta dal centrodestra per chiedere al sindaco Nardella di intervenire per sgomberare il Cpa. Ringraziamo i colleghi del Pd per la sensibilità dimostrata, finalmente si potrà sanare una ferita che da anni affligge la nostra città”. Questo il commento congiunto dei consiglieri di Forza Italia Jacopo Cellai e Mario Tenerani insieme al collega di Fratelli d’Italia Francesco Torselli dopo l’approvazione della risoluzione presentata dal capogruppo azzurro Cellai e firmata anche da Noferi (M5S), Scaletti (La Firenze viva), Torselli (FdI) e Bassi (PD).

Nella risoluzione approvata, si afferma che l’occupazione di occupazione abusiva “rappresenta un contrasto evidente con il tentativo di reperire e recuperare strutture pubbliche in favore di coloro che ne facciano richiesta nei termini di legge”. Si ricorda poi che Firenze è una città “da sempre impegnata nella tutela della Costituzione italiana, è garante della legalità e impegnata nella lotta al terrorismo in tutte le sue forme”.
Il Consiglio comunale giudica “inaccettabile per la nostra amministrazione comunale e per tutta la comunità l’invito all’ex Br non pentita Barbara Balzerani, avvenuto proprio il giorno dell’anniversario del rapimento di Aldo Moro” e considera “gravi le parole usate in quella occasione dalla Balzerani, per le quali nessuna presa di distanza è stata fatta dai rappresentanti del Cpa”.
A tal fine il Consiglio comunale invita il sindaco a farsi promotore presso le autorità competenti della richiesta di riprendere possesso dell’immobile di via Villamagna oggi occupato dal Cpa.

Leggi anche:   Bagno a Ripoli: arrestato con l'accusa di atti persecutori verso l'ex compagna. Attesa sotto casa e al lavoro

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031