Il porto di Carrara sempre più privato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il porto di Marina di Carrara cambia pelle. «Nel 2016 – ricorda al Sole 24 Ore oggi in edicola Luigi Bosi, direttore dello scalo che, dopo la riforma, fa parte dell’Autorità di sistema portuale del Mar Ligure orientale – tutte le banchine di Carrara erano ancora pubbliche. Nel 2018, l’80% è privato, con due terminalisti: la Porto di Carrara spa (di Enrico Bogazzi) e il gruppo Grendi. Ma presto la quota pubblica scenderà ancora».
Il cambiamento dello scalo non riguarda solo la governance ma anche le merci movimentate. Se storicamente, infatti, Carrara ha spostato soprattutto i marmi delle sue cave, oggi il porto ha diversificato le attività: oltre al marmo, in diminuzione, i terminal si dedicano al project cargo, al trasporto di macchinari e merci varie (breakbulk) e alla movimentazione contenitori con navi ro-ro. Nella parte di Levante dello scalo, attualmente la Porto di Carrara opera sulla banchina Fiorillo dove carica i manufatti della Ge – Nuovo Pignone.
Sempre nella stessa parte, è approdato nell’aprile 2016, dopo aver lasciato lo scalo di Savona, il gruppo Grendi, guidato da Antonio Musso (che ha in concessione 15mila metri quadrati di banchine e 25mila metri quadrati sul piazzale denominato Città di Massa). «Abbiamo avviato – spiega l’imprenditore – un servizio marittimo trisettimanale ro-ro su Cagliari, dove il gruppo gestisce un terminal di 50mila metri quadrati, con un magazzino alle spalle».
Ma per il porto si sta preparando un cambiamento che riguarda anche la parte di Ponente, dove si trova la banchina Taliercio. «Abbiamo stipulato un accordo con Comune e Regione Toscana – dice Carla Roncallo, presidente dell’Adsp – per ampliare lo scalo, portandovi anche traffico crocieristico».

Leggi anche:   Autostrada A1: Valdarno-Incisa Reggello, tratto chiuso stanotte verso Firenze

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031