Firenze tramvia: prime prove del tram della linea 3 il 9 febbraio. Pericolo per corrente in tensione sui binari

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Venerdì 9 febbraio è previsto l’avvio dell’alimentazione della linea di contatto nel primo tratto della linea 3 della tramvia. E nella notte successiva, tra venerdì 9 e sabato 10 febbraio, è in programma il trasporto del tram con il quale saranno effettuate le prime prove. L’interruttore sarà premuto alla mezzanotte tra giovedì e venerdì: le condutture di contatto e di alimentazione verranno alimentate con una corrente continua da 750 volt.

Nello specifico l’elettrificazione riguarderà il tratto a doppio binario da largo Brambilla (capolinea Careggi) a piazza Dalmazia (da progressiva 0+0,00 a progressiva 0+950) e i primi segmenti a binario singolo di via Vittorio Emanuele II da piazza Dalmazia a via Mazzoni (da progressiva 0+950,00 a progressiva 1+280,00) e di via Corridoni sempre da piazza Dalmazia a via Carlo Bini (da progressiva 0+950,00 a progressiva 1+212).

Le condutture sono poste interamente nella sede della tramvia e da quella data dovranno essere permanentemente in tensione, quindi – avverte il Comune – dovranno essere evitati contatti diretti o indiretti con oggetti in contatto con la linea perché causa di morte. In dettaglio, sono da evitare: gli attraversamenti a livello con altezze dei carichi e dei veicoli in transito eccedenti la sagoma stradale ammessa, ivi comprese le persone eventualmente trasportate sul carico, dal vigente Codice della Strada, per evitare il pericolo di contatto con le condutture elettriche sopracitate; qualsiasi contatto diretto o indiretto con i conduttori della linea aerea di contatto; contatti con qualsiasi pianta od oggetto che dovessero trovarsi in contatto continuo o discontinuo con i conduttori; avvicinamenti ai conduttori ad una distanza inferiore a un metro con attrezzi quali scale, pertiche o simili. Gli attrezzi dovranno essere trasportati in posizione orizzontale; istituzione di cantieri esterni su fabbricati che si affacciano sulla tranvia ovvero cantieri di qualsiasi tipo che operano a distanza inferiore a 5 metri.

Mi sembra che, oltre a dare queste opportune avvertenze, almeno per i primi tempi la ditta o incaricati dell’amministrazione comunale dovrebbero essere presenti nella zona per evitare comportamenti pericolosi da parte di terzi e comunque (ma sicuramente sarà fatto) dovrà essere installata apposita cartellonistica in loco.

Leggi anche:   Fipili: programma di chiusure notturne per lavori. Tratti e orari

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031