Partecipazione al capitale, supporto per gli investimenti di imprese italiane in società o imprese aventi sede in Paesi extra UE

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

lavoro 1Supportare gli investimenti di imprese italiane in società o imprese aventi sede in Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

BENEFICIARI: Tutte le Imprese Italiane e/o Imprese aventi stabile organizzazione in un Paese Membro dell’UE, controllate da Imprese italiane. Priorità alle PMI.

AGEVOLAZIONE: Acquisizione da parte della SIMEST SpA di quote di partecipazione di minoranza nel capitale di rischio delle società estere. Contributo agli interessi concesso a fronte del finanziamento ordinario della quota di capitale di rischio assunta dall’impresa, applicando un tasso che copre il differenziale tra l’interesse bancario e il tasso di riferimento.

ENTITA’: La partecipazione non può superare il 25% del capitale di rischio e può essere detenuta per un periodo massimo di 8 anni. Contributo agli interessi: l’interesse agevolato applicabile al rimborso sarà pari al 50% del tasso di riferimento.

CONDIZIONI:

  • Assicurare il mantenimento sul territorio nazionale delle attività di ricerca, sviluppo, direzione commerciale e una quota sostanziale delle attività produttive.
  • Durante il periodo in cui è prevista la partecipazione della SIMEST nell’impresa estera, le spese in ricerca e sviluppo dovranno essere almeno pari al 50% dell’ammontare della partecipazione stessa.
  • Il limite di partecipazione è elevato al 49% sia per gli investimenti all’estero che riguardino attività derivanti da acquisizioni di imprese, sia per i nuovi investimenti destinati alla ricerca e innovazione.

Procedura valutativa a sportello.
La domanda di intervento è presentata alla Simest dai richiedenti su apposito modulo pubblicato sul sito Internet della SIMEST (www.simest.it) e del Ministero dello Sviluppo Economico – Area Internazionalizzazione (www.mise.gov.it).

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930