Lorenzo Baglioni: da Grosseto a Sanremo, passando per il Quirinale (e l’aula magna dell’Università di Firenze)

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Martedì 30 gennaio alle 17 il cantautore, che si è classificato per Sanremo con un’ironica canzonetta intitolata «Il congiuntivo», sarà invece ospite dell’Ateneo di Firenze in un incontro dal titolo «La grammatica delle canzoni”, nell’Aula Magna del Rettorato (piazza San Marco, 4).

L’incontro, introdotto e curato da Marco Biffi, docente di Linguistica italiana, prevede un dialogo fra Baglioni (naturalmente solo omonimo del più famoso Claudio) e gli studenti, con la partecipazione di Giuseppe Patota e Valeria della Valle, studiosi affermati e autori di numerose grammatiche e prontuari grammaticali.

L’iniziativa sarà aperta dagli interventi del rettore Luigi Dei, del presidente dell’Accademia della Crusca Claudio Marazzini e della direttrice del Dipartimento di Lettere e Filosofia Anna Nozzoli.

«L’iniziativa – spiega Marco Biffi – si inserisce in una serie di incontri che organizzo da alcuni anni per gli studenti dei miei corsi, con lo scopo di mettere a fuoco il rapporto degli artisti con la lingua italiana. Con Lorenzo Baglioni parleremo del perché abbia deciso di scrivere canzoni didattiche e in particolare grammaticali, del rapporto con il fiorentino e con la nostra città e di come l’uso consapevole della lingua possa avere un impatto sulle canzoni».

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Roberta Manetti

 

Leggi anche:   Aurore e tempesta geomagnetica: riprese dal telescopio di Manciano, sotto il cielo più stellato d'Italia

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031