Sinalunga (Si): tenuta di Farneta, Antinori si aggiudica l’asta (5,5 milioni di euro) battendo Frescobaldi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con un rilancio a 5,5 milioni di euro, la nobile famiglia fiorentina del vino Antinori si è aggiudicato ieri a un”sta del tribunale di Siena, Tenuta Farneta a Sinalunga (Siena), battendo l’offerta lanciata da un’altra storica casata vinicola di Firenze, i Frescobaldi.
Situata a pochi chilometri da Siena, e vicina a Cortona (Arezzo) dove Antinori possiede già La Braccesca, Tenuta Farneta conta 100 ettari di vigneto oltre, tra l”altro, a una villa dell’Ottocento, tre poderi e un centro aziendale. I due contendenti erano partiti da una base d’asta di 4,2 milioni di euro. Sulla tenuta pendeva da tempo un pignoramento e negli ultimi tempi era stato il tribunale di Siena ad occuparsi della struttura.
«Era una realtà che seguivamo da tempo – spiega l’Ad del gruppo Antinori Renzo Cotarella – e verso la quale non c”eravamo mossi con determinazione per vincoli di amicizia con delle persone che in qualche modo vi erano coinvolte. Quando queste persone ci hanno detto che per loro andava bene ci siamo mossi con più determinazione ma a quel punto era un po” troppo tardi per noi, e per Frescobaldi, e non c”è stato altro modo che andare all’asta. «a vicinanza con la nostra tenuta di Cortona ci agevola in termini logistici e questo ci ha fatto spingere un po’ di più rispetto all’offerta dei Frescobaldi che sono amici e concorrenti leali. Questa operazione è capitata ma in termini di investimenti al momento non siamo alla ricerca di chissà quali cose. Se capitano occasioni come queste i termini di completamento nelle realtà nelle quali siamo già presenti allora le facciamo volentieri. In Toscana siamo vicino ai 1700 ettari di vigneti, ma più che la quantità conta dove sono collocati questi vigneti. Negli ultimi 25 anni siamo riusciti a costruire un vigneto di assoluto pregio e rilievo dal punto di vista tecnico e ambientale

Leggi anche:   Firenze, il Prefetto: "Più controlli alle Cascine, in via Palazzuolo, alle fermate della tramvia". Anche con mi litari di "strade sicure"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031