Corso intensivo di Europrogettazione: dall’idea alla costruzione di un progetto di qualità

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Roma, 19 20 e 21 febbraio 2018

I fondi europei sono il principale strumento di finanziamento di progetti e azioni di innovazione e sviluppo per Imprese, Enti pubblici e Organismi privati. Anche i Professionisti hanno accesso a queste risorse che ammontano a livello comunitario a diverse centinaia di miliardi di euro (solo l’Italia dispone, nel periodo di programmazione 2014 – 2020, di circa 44 miliardi di euro a cui se ne aggiungono altri 20 di quota di cofinaziamento nazionale, senza contare le risorse disponibili attraverso i programmi europei).

Call comunitarie e bandi regionali costituiscono un panorama molto complesso che presuppone la conoscenza delle tipologie di opportunità disponibili e il possesso di capacità tecniche (progettuali e amministrative) per l’accesso e la gestione delle diverse misure. Saper identificare e utilizzare la risorsa più adatta rappresenta non solo un’importante leva di sviluppo, ma anche un’occasione di miglioramento e qualificazione personale che rafforza la propria posizione professionale e favorisce nuove prospettive di lavoro.

I 3 giorni di full immersion, offrono un ciclo completo di apprendimento sui principali aspetti di Europrogettazione: dal quadro di riferimento normativo alle opportunità disponibili; dalle tecniche progettuali alla costruzione del budget; dalla gestione progettuale alla rendicontazione amministrativa.

L’ultima parte del corso sarà dedicata alla costruzione in piccoli gruppi di un’idea progetto su un bando scelto dal docente. Saranno messi in evidenza i punti di forza e di debolezza degli elaborati e verranno forniti alcuni spunti su come accedere al mercato come europrogettista.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire le basi necessarie per orientarsi e conoscere programmi europei e fondi strutturali, per elaborare progetti e gestire i finanziamenti mettendo in grado i partecipanti di:

  • orientarsi tra i fondi riuscendo ad individuare quelli più adatti al proprio ambito di competenza o alle specifiche idee progettuali;
  • costruire un progetto concreto di qualità;
  • reperire la documentazione aggiornata sui bandi e trovare partner e/o partecipare ad altre proposte progettuali con l’aiuto di Eurosportello;
  • prendere spunto su come accedere al mercato e valorizzare il ruolo di europrogettista.

Al termine del seminario viene rilasciato un Attestato di Partecipazione.

Il corso è rivolto a: Dirigenti e Funzionari di: Organismi pubblici e privati, Enti locali, Uffici Europa, Aziende di sviluppo, Associazioni di categoria e Imprese. Consulenti, Commercialisti, Liberi professionisti. Organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro, Istituti d’istruzione e formazione, Università, Centri di ricerca. Laureandi e Laureati che intendano approfondire o iniziare l’attività di Europrogettazione.

DAI PIU’ VALORE ALLA TUA FORMAZIONE!

  • Corsi a numero chiuso con un massimo di 18 partecipanti per una didattica partecipata più efficace e personalizzata
  • Formazione erogata secondo gli standard di qualità ISO 9001/2008
  • Accesso alla piattaforma web eurostaff.it con i servizi gratuiti di informazione e accompagnamento della rete comunitaria Enterprise Europe Network

Per informazioni:

  • Barbara Santicioli – Tel: 055 5320106
  • Pietro Viganò – Tel: 055 5320108

https://goo.gl/QKS6uL

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031