Nuove Acque, l’Authority decide sulla concessione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’assemblea dei sindaci dell’Autorità Idrica Toscana si pronuncerà oggi sull’istanza di estensione (triennale) della durata dell’affidamento presentata da Nuove Acque Spa: i sindaci della Conferenza territoriale 4 (formata da 31 Comuni aretini e cinque senesi) hanno approvato nei giorni scorsi la proroga per tre anni della concessione, che altrimenti sarebbe scaduta nel 2024, con 19 voti a favore sui 29 presenti e sui 36 comuni rappresentati nella conferenza.

L’ipotesi di proroga è stata criticata dalle categorie economiche del territorio, che già avevano detto no alla proposta avanzata da Nuove Acque di limitare i rincari del servizio dal previsto 5% all’1%, in cambio proprio della proroga triennale della concessione. Contrari anche i comuni di centrodestra dell’area, a cominciare dal primo cittadino di Arezzo Alessandro Ghinelli, sostenitore invece dell’ingresso di Estra nel capitale di Nuove Acque, in una nuova governance che vedrebbe ridimensionati, o uscenti, gli attuali soci privati (Suez e Acea) del gestore.

«Come Regione – ha commentato Federica Fratoni, assessore regionale all’Ambiente – rispettiamo intanto la volontà dei sindaci. Credo che si debba tenere presente il fatto, che avendo oggi soggetti strutturati, dobbiamo sicuramente salvaguardarne l’efficienza, e semmai accompagnare anche la possibilità di prolungamenti di concessione con nuovi investimenti da portare su quei territori. Quindi sono sicura che i sindaci della zona sapranno fare tutte le valutazioni del caso, e ritrovare anche una ricomposizione su un tema assolutamente sensibile».

Leggi anche:   Elezioni europee, Meloni: "Mi candido in tutte le circoscrizioni per mandare la sinistra all'opposizione anche a Bruxelles"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930