Imprese: Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Firenze, 16 gennaio 2018 ore 14.00-17.30
Italia Comfidi, Via Stazione delle Cascine 5/V

Eurosportello Confesercenti in collaborazione con la Regione Toscana organizza un evento di promozione del Bando FESR – Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili. Con questa misura la Regione Toscana mette a disposizione 3,2 milioni di euro per finanziare con contributi a fondo perduto (fino al 40% dei costi ammissibili) interventi strutturali finalizzati al risparmio e all’efficientamento energetico degli edifici, attivabili dalle imprese o dai proprietari di immobili nel territorio regionale.

Il bando include diversi interventi: isolamento termico di strutture, sostituzione di serramenti e infissi, sostituzione di impianti di climatizzazione con impianti alimentati da caldaie a condensazione e/o da pompe di calore, sostituzione di scaldacqua tradizionali con sistemi a pompa di calore o a collettore solare, sistemi intelligenti di controllo per l’illuminazione e la climatizzazione interna, sistemi di climatizzazione passivi, impianti di cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento. In aggiunta a questi, possono essere attivati interventi per la produzione di energia termica e elettrica da fonti rinnovabili.

La presentazione è a cura dell’Ing. Valerio Marangolo, responsabile PO Fondi Comunitari in Materia di Energia, Direzione Ambiente e Energia della Regione Toscana che, con riferimento al bando regionale per l’efficientamento energetico per gli immobili pubblici, illustra anche alcune opportunità per le imprese.

L’evento è aperto sia a imprese e liberi professionisti, sia a proprietari che affittuari degli immobili oggetto degli interventi. Al termine della plenaria, i partecipanti possono prenotare incontri di 15 minuti con i tecnici di Eurosportello, per una prima analisi delle proprie proposte progettuali.

Programma

14.00 Registrazione partecipanti

14.15 Saluti e introduzione – Lucio Scognamiglio (Presidente Eurosportello Confesercenti)

14.30 Presentazione del bando Aiuti a progetti di efficientamento energetico degli immobili e modalità di partecipazione – Valerio Marangolo (Regione Toscana)

15.30 Cenni sulle opportunità per le imprese legate al bando Progetti di efficientamento energetico degli immobili pubblici – Valerio Marangolo (Regione Toscana)

16.00 Domande

16.30 La rete Enterprise Europe Network e i servizi di supporto di Eurosportello – Valeria Vangelista (Eurosportello Confesercenti)

16.45 Approfondimenti individuali dei singoli partecipanti – Marcello Traversi (Eurosportello Confesercenti)

La partecipazione è gratuita, previa registrazione (clicca qui per registrarti all’evento).

Per informazioni e per richiedere un incontro di approfondimento nella sessione finale della giornata, Valeria Vangelista: vangelista@eurosportello.eu

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031