Migranti e terrorismo: Minniti incontra il presidente egiziano Al Sisi. Hanno parlato anche del caso Regeni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Importante incontro fra il nostro ministro dell’interno e il presidente egiziano. Nell’incontro durato più di un’ora fra il presidente egiziano Abdel Fattah Al Sisi e il ministro dell’Interno italiano Marco Minniti «ci si è soffermati inoltre sulla cooperazione nel campo del contrasto al terrorismo e all’immigrazione illegale»: lo riferisce un comunicato della presidenza egiziana.
«Sisi ha ringraziato il Presidente Mattarella e il Presidente Gentiloni per i messaggi di condoglianze in occasione degli ultimi attacchi terroristici», viene aggiunto con riferimento implicito al massacro da oltre 300 vittime del mese scorso alla moschea di Al Rawda nel Sinai settentrionale. Si è infine auspicata una piena cooperazione nel campo dello sviluppo economico – si afferma in conclusione del comunicato, che in apertura riferisce sul colloquio – incentrato sulla possibilità di rafforzare i rapporti tra i due paesi e su scambi di vedute nei confronti delle questioni internazionali e regionali di comune interesse».

I colloqui hanno riguardato anche la cooperazione giudiziaria tra i due Paesi e, a questo proposito, nei prossimi giorni è previsto un nuovo incontro nella capitale egiziana tra i magistrati delle procure di Roma e del Cairo sul caso di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto nel 2016, per il quale in italia continua ad esserci un’altissima attenzione politico – mediatica. .

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031