Firenze: si restaura il Marzocco in un cantiere trasparente

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

MarzoccoAl via il restauro della copia del Marzocco posta sull’Arengario di Palazzo Vecchio. Il cantiere sarà allestito con materiali trasparenti per motivi di sicurezza e sarà così possibile osservare i restauratori all’opera. I lavori dureranno un mese e costeranno 10.500 euro, finanziati da Associazione Amici dei Bandierai degli Uffizi, Enel e La Marzocco srl. Questo restauro rientra nel progetto ”Florence I Care” che, approvato dal Comune nel 2011, prevede la ricerca di sponsorizzazioni per interventi di restauro e/o manutenzione straordinaria sui beni culturali di proprietà comunale.

Il Marzocco è una copia di quello che Donatello realizzò nel 1419-1420, trasferito al Museo del Bargello nel 1865. La statua raffigura un leone araldico che poggia una zampa sullo stemma di Firenze col giglio fiorentino). Il monumento è costituito da due parti: la scultura rappresentante il leone con lo scudo, in pietra serena e marmo, e l’elaborato basamento (in conglomerato cementizio con finitura a cemento bianco). Entrambe sono deteriorate, con cretti, muschi e flora di varia natura.

L’intervento, curato dalla Direzione Servizi Tecnici del Comune, inizierà con una rimozione a secco dei depositi superficiali e successivamente attraverso una prepulitura sarà effettuato un preconsolidamento delle porzioni instabili. Seguiranno una disinfezione tramite l’applicazione di prodotto biocida e una pulitura delle superfici lapidee. Dopo la verifica di tutte le stuccature esistenti e la rimozione con mezzi meccanici di quelle ormai prive di funzionalità conservativa o estetica, saranno effettuate nuove stuccature con malta in presenza di microfessurazioni e piccole porzioni mancanti. L’intervento si concluderà con un consolidamento superficiale ed una protezione finale delle superfici lapidee.

Leggi anche:   Maltempo in Toscana: nevica sopra i 900 metri. Manto già alto all'Abetone, Amiata, Pratomagno

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930