Toscana: allerta rossa nel NordEst, pericolo per venti e piogge diffuse. Nel resto del territorio allerta arancione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ rossa, cioè il massimo, l’allerta meteo per l’Alta Toscana. Lo rende noto la protezione civile regionale. Sale il grado di allerta anche nel resto della regione che passa da giallo ad arancione. Il nuovo avviso di criticità è valido fino alla mezzanotte di lunedì 11 dicembre. Le aree dove l’allerta è maggiore sono la Lunigiana, le Apuane, la Garfagnana, la valle del Reno fino alla costa e alla Versilia, il Valdarno inferiore tra Lucca e Pistoia, il bacino dell’Ombrone Pistoiese e il Bisenzio pratese. Il rafforzamento dell’allerta è stato deciso dopo l’ultimo bollettino meteo che indica rinforzo dei venti e piogge diffuse.
Anche la sala di protezione civile della città metropolitana e della Prefettura di Firenze confermano che un’intensa perturbazione si avvicina alla Toscana recando piogge diffuse e persistenti sui settori nord della regione fino almeno a tutta la giornata di domani, mentre altrove a carattere sparso. Deciso rinforzo dei venti meridionali con forti raffiche su tutto il territorio. I fenomeni risulteranno persistenti e abbondanti sui rilievi, in particolare di Lunigiana, Garfagnana, alto pistoiese e sulle Apuane mentre sul resto della regione piogge sparse dal pomeriggio. La valutazione da parte del Centro Funzionale Regionale del quadro meteo, ha portato all’emissione di un’allerta codice rosso in particolare sui bacini del Valdarno Inferiore ed Ombrone Bisenzio, dove sono attesi possibili innalzamenti significativi dei livelli idrometrici del reticolo idraulico principale e minore. Inoltre, emessa allerta codice arancio per vento forte, su tutto il territorio metropolitano.

Leggi anche:   Fiorentina a Salerno (oggi, ore 18) senza Beltran, Nico e Belotti. Italiano rilancia Barak e Kouamè. Formazioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930