Un manuale sull’economia collaborativa. Oggi la Regione, insieme all’Anci, presenta il libro verde di Collabora Toscana, allo “Spazio Buh! Impact hub” di via Panciatichi, a Firenze: l’obiettivo del viaggio (iniziato un anno e mezzo fa) era costruire una agenda regionale sulla sharing economy.
Il libro verde, scaricabile online, offre 12 prototipi per altrettanti settori. Alla presentazione si parlerà di beni comuni e biodiversità, cooperative di comunità e ci saranno esempi di mobilità condivisa: tra i presenti Christian Ianone dell’Università Luiss di Roma, Francesca Gelli dell’Autorità di partecipazione della Regione, Giovanni Vetritto, il direttore generale per affari regionali e autonomie locali della presidenza del Consiglio dei ministri e il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani.
«Si tratta di un percorso di ascolto, confronto e apprendimento – dice l’assessore regionale alla Presidente Vittorio Bugli (che aprirà e chiuderà i lavori) -. Esiste un’economia collaborativa diversa da quella per cui si chiedono a gran voce interventi del regolatore nazionale».