Colpo di stato in Zimbabwe: il presidente Mugabe preso in custodia dai militari. Il partito: «E’ anziano, la moglie si approfittava di lui»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La notizia l’hanno data Financial Times e New York Times: «L’esercito dello Zimbabwe prende il potere». L’annuncio delle Forze armate sui media di Stato sembra avvalorare questa ipotesi. E in effetti, con l’annuncio che il presidente Robert Mugabe è sotto protezione sembra davvero che sia in corso un golpe. L’esercito ha annunciato di avere in custodia il presidente Robert Mugabe e la moglie Grace. «La loro sicurezza è garantita», si afferma nella dichiarazione letta alla televisione da un portavoce delle forze armate, diffusa anche su internet.

Le forze armate hanno annunciato fra l’altro che stanno proteggendo uffici governativi e strade della capitale. Oltre a sostenere che vengono presi di mira solo “criminali attorno” al capo di Stato e che una volta presi la situazione tornerà alla normalità, il messaggio letto da un portavoce si rivolge fra l’altro alla magistratura e afferma: «Quale braccio indipendente dello Stato siete in grado di esercitare la vostra autorità indipendente senza timore di essere ostacolati come è avvenuto con questo gruppo di individui. Agli altri servizi di sicurezza si chiede di cooperare per il bene del nostro paese essendo chiaro che intendiamo affrontare le minacce per la sicurezza nel nostro paese perciò ogni provocazione avrà un’appropriata risposta».

«Non c’è stato alcun golpe, solo una transizione senza spargimento di sangue» scrive in un tweet il partito del presidente Robert Mugabe al governo dello Zimbabwe, Zanu-Pf. Il partito aggiunge che persone corrotte e disoneste sono state arrestate e che il presidente Mugabe – definito un «uomo anziano di cui la moglie si approfittava- è stato messo in custodia. Le poche esplosioni che sono state sentite erano dovute ai disonesti che hanno resistito agli arresti, ma che sono ora detenuti», conclude il tweet.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930