Fondo di garanzia per favorire l’accesso al credito delle PMI

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

creditoOBIETTIVO

Favorire l’accesso al credito delle PMI mediante la concessione di una garanzia pubblica. L’impresa ottiene il finanziamento senza che siano richieste garanzie aggiuntive (reali, assicurative o bancarie) sull’importo garantito dal Fondo. Il Fondo non interviene direttamente nel rapporto tra banca e cliente: tassi di interesse, condizioni di rimborso ecc., sono lasciati alla contrattazione tra le parti.

BENEFICIARI

PMI comprese le imprese artigiane; consorzi e società consortili, costituiti da PMI, e società consortili miste; professionisti iscritti agli ordini professionali o aderenti ad associazioni professionali iscritte nell’apposito elenco del Ministero dello sviluppo economico.

AGEVOLAZIONE

Concessione di una garanzia pubblica sul finanziamento richiesto.

ENTITA’

Garanzia fino a un massimo dell’80% del finanziamento. Importo massimo garantito 2,5 milioni di euro, un plafond che può essere utilizzato attraverso una o più operazioni.

CONDIZIONI

  • Sono ammissibili tutti i tipi di operazioni, a breve o a medio-lungo termine, sia per liquidità sia per investimenti.
  • L’impresa e il professionista devono essere considerati economicamente e finanziariamente sani sulla base di appositi modelli di valutazione che utilizzano i dati di bilancio (o delle dichiarazioni fiscali) degli ultimi due esercizi. Le start up sono invece valutate sulla base di piani previsionali.

Procedura valutativa a sportello.

Tre tipologie di modalità di intervento:
a) Garanzia diretta prestata dal Fondo direttamente a favore dei soggetti finanziatori;
b) Controgaranzia prestata dal Fondo a favore dei Confidi, e negli altri Fondi di Garanzia;
c) Cogaranzia prestata dal Fondo direttamente a favore dei soggetti finanziatori e congiuntamente ai Confidi, agli altri Fondi di Garanzia ovvero ai Fondi di garanzia istituiti nell’UE.

Info http://www.fondidigaranzia.it/

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930