La fibra arriva a Grosseto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Enel open fiber ha siglato con il Comune di Grosseto una convenzione per la realizzazione di un’infrastruttura a banda ultralarga interamente in fibra ottica, che consenta a cittadini e imprese di beneficiare di una velocità di connessione fino a 1 gigabit al secondo, sia in download che in upload. La società compartecipata al 50% da Enel e Cassa depositi e prestiti prevede un investimento diretto di circa dieci milioni per la copertura del comune toscano: saranno realizzati 17mila chilometri di fibra ottica.
L’avvio dei cantieri è previsto in questi giorni, i lavori dureranno circa 18 mesi. Le unità immobiliari coinvolte, fra famiglie e imprese, saranno circa 29mila. La convenzione stabilisce inoltre le modalità di scavo e ripristino per la posa della fibra ottica, come previsto dal decreto ministeriale del 2013. Saranno utilizzati, rende noto Enel open fiber «cavidotti e infrastrutture di rete sotterranee già esistenti per limitare il più possibile l’impatto degli scavi sul territorio e gli eventuali disagi per la comunità». Gli scavi saranno effettuati «privilegiando modalità innovative sostenibili e a basso impatto ambientale».
«La banda ultra larga di cui potrà beneficiare tutto il territorio comunale è un grande passo in avanti nell’acquisizione delle nuove tecnologie di ultima generazione – dice il sindaco di Grosseto, Antonfrancesco Vivarelli Colonna – e porterà risvolti positivi per i cittadini e per tutto il tessuto sociale ed economico».

Leggi anche:   Social: "Raga vi piace il mio Auschwitz?". Carrai console d'Israele: "Vergognoso!"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930