Firenze: minori albanesi ospiti di comunità protagonisti di rissa su bus denunciati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Saranno allontanati dal centro di accoglienza che li ospita, in località Il Ferrone nel comune di Impruneta (Firenze), i cinque ragazzi albanesi di età compresa tra i 16 e i 17 anni che ieri sera sono stati denunciati dai carabinieri dopo essere rimasti coinvolti in una rissa su un bus di linea. È quanto comunicato dalla cooperativa Il Cenacolo, che gestisce la struttura di accoglienza.
«Abbiamo già attivato tutte le procedure interne per il trasferimento dei ragazzi coinvolti in un’altra struttura e cercheremo di ricostruire la dinamica di un episodio sicuramente da condannare» viene spiegato in un comunicato diffuso dalla cooperativa. «Abbiamo poi incrementato da subito, come assicurato al Comune, il sistema di controllo e presidio per i ragazzi rimasti ospiti della struttura – prosegue la nota – perché episodi del genere non si verifichino più». Il progetto di accoglienza portato avanti dalla Cooperativa, denominato Sprint , «è nato per creare i presupposti di una vera integrazione e ha permesso di aiutare tanti ragazzi in difficoltà. Il nostro codice di condotta – si afferma sempre nel comunicato – e’ chiaro e rigido e non abbiamo mezze misure per chi viola i valori dell”accoglienza».
In base ai primi accertamenti dei carabinieri, la rissa tra i cinque minorenni albanesi e i due ragazzi italiani sarebbe nata da una lite per la posizione dello schienale di uno dei sedili del bus, che uno dei giovani avrebbe reclinato troppo dando noia a quello che era seduto dietro di lui.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Montanari si ritira: "Non presento la lista". E attacca anche il M5S

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930