Mps torna a Piazza Affari

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con un provvedimento rilasciato nella notte, la Consob ha autorizzato Banca Monte dei Paschi a tornare agli scambi in Piazza Affari con le sue azioni e tutti gli altri titoli in precedenza quotati. L’appuntamento è per domattina, dopo dieci mesi di pausa forzata disposta sempre dall’autorità di vigilanza il 22 dicembre scorso, quando l’aumento di capitale da 5 miliardi era fallito e si prospettava l’ingresso dello Stato, poi materializzatosi in estate.
Con l’ok della Consob, è stato pubblicato il nuovo documento di registrazione della banca (in cui si riportano tutti i rischi della “nuova” Mps e conseguentemente di chi vi investe) ma anche tempi e modalità dell’offerta di bond senior per i risparmiatori che avevano bond subordinati convertiti in azioni in occasione dell’ingresso dello Stato: il periodo di adesione avrà inizio alle 8,30 del 30 ottobre e terminerà alle 16,30 del 17 novembre (sempreché venga effettuato un altro passaggio formale tra banca, Mef e Consob).
La banca ricorda che al momento lo stock di sofferenze – pari a circa un terzo del totale dei crediti – è superiore alla media delle altre grandi banche italiane (Intesa, UniCredit, BancoBpm e Ubi), pertanto risulta fondamentale il buon esito della maxi cartolarizzazione da 27 miliardi di Npl imbastita insieme a Quaestio e al fondo Atlante: l’operazione procede come da programma ma senza di essa, si legge nella documentazione, resta il rischio di “interventi straordinari”, compresa la risoluzione e dunque il bail in.
Il nuovo prezzo teorico di riferimento saranno gli 8,65 euro per azione a cui sono stati convertiti i titolari di obbligazioni subordinate (mentre lo Stato ha ricapitalizzato a sconto, cioè a 6,49). Valore teorico, però. visto che sconta multipli decisamente superiori alla media di settore. Considerati anche i prezzi praticati oggi over the counter e i risultati dell’asta dei credit default swap sui bond subordinati che si è tenuta giusto un mese fa, gli analisti prevedono che il ritorno sul Ftse Mib avvenga in area 4-4,5 euro, per una valorizzazione complessiva della banca intorno ai 5 miliardi.
Intanto Mps ha ufficializzato che i conti del terzo trimestre saranno approvati non il 27 ottobre, come inizialmente previsto, ma il 7 novembre, quando potrebbe anche essere convocata l’assemblea per il rinnovo del consiglio.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930