Centro storico di Pistoia. La crescita passa dal commercio e turismo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Abbiamo sottoposto al Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi un documento riguardante i temi concreti e urgenti sul commercio e sul turismo, in relazione ai problemi che hanno di fronte gli operatori del Centro Storico e della Città di Pistoia. Il documento è stato predisposto insieme ai nostri associati. I temi principali sono:

COMMERCIO E RISTORAZIONE

  1. Un’attenzione particolare al mantenimento delle Funzione Pubbliche nel Centro Storico, allo scopo d’invertire la tendenza del suo impoverimento, avvenuto con il trasferimento dell’Ospedale. Altrettanto importante sono l’incremento della popolazione residente nel centro storico e la permanenza del mercato bisettimanale.
  2. La tutela degli esercizi storici e della ristorazione di qualità, impedendo lo snaturamento delle tipicità e dei valori culturali.
  3. Più Parcheggi e Trasporto Pubblico per il Centro Storico per fare di Pistoia una città raggiungibile e accessibile. Ormai è ineludibile un piano di trasporto pubblico adeguato, funzionale e completo. Vanno portate a realizzazione le grandi questioni aperte per l’area ex Breda e per la riqualificazione dell’area ex Ceppo, dove i relativi parcheggi e la loro organizzazione funzionale, compreso il percorso pedonale che permetta di raggiungere il centro storico in modo rapido e sicuro, sono condizione fondamentale per la vita economica della Città. Sono necessari anche stalli dedicati alla sosta breve gratuita in aree attestate a centro storico, in modo che possano essere utilizzate dai frequentatori oltre le ore 20.00. E’ indispensabile uscire dalla contrapposizione sui bisogni di parcheggi tra residenti e utenti delle attività economiche..
  4. Verifica della possibilità di attuare il parcheggio privato all’ex Seminario, decisivo per la riqualificazione di zone storiche (via della Madonna).
  5. Ampliamento dei posti sosta a P.ta a Borgo e istituzione della sosta breve gratuita. Ripristino del doppio senso di marcia in Via Dalmazia tra l’intersezione di via Buonafonte e via dello Specchio. Istituzione di un bagno pubblico e di cestini, opere di sistemazione dei marciapiedi in via Dalmazia.
  6. Riqualificazione dell’area S. Agostino e realizzazione delle rotonde, dove erano stati assunti impegni precisi dalla precedente amministrazione.
  7. Realizzazione di un arredo urbano degno di Pistoia Capitale della Cultura. Occorre rendere evidente e comprensibile l’immagine della città e sviluppare la sua capacità di attrazione.
  8. Nuovo ed adeguato servizio dei rifiuti per il centro storico e disciplina chiara per l’installazione dei funghi di riscaldamento delle aree esterne.
  9. Estensione degli orari dei bagni pubblici esistenti.

TURISMO

Mantenere il prestigio ed i risultati ottenuti con Pistoia Capitale della Cultura con la crescita del turismo, essenziale per il futuro del commercio e della ristorazione.

Si tratta di affermare concretamente il cambio di passo per affermare cultura, creatività, eventi, innovazione, occupazione di qualità.

Servizi per accogliere i turisti

– CARTELLONISTICA – Rinnovare la cartellonistica turistica con almeno la lingua inglese, nell’ambito di una vera e propria nuova organizzazione a disposizione dei turisti, al fine di rendere fruibili le risorse della città, quale condizione per rendere strutturale il valore di Pistoia Capitale della Cultura. Inoltre è necessario creare una cartellonistica che indirizzi e aiuti i turisti ad arrivare in centro evitando spiacevoli multe per passaggi attraverso i varchi.

– PIANTINE DELLA CITTA’ – in questo caso riteniamo essenziale la realizzazione delle piantine della città che ad oggi mancano.

– CALENDARIO EVENTI – maggior coordinamento degli eventi che si realizzano in città e che hanno la capacità di portare presenze turistiche, evitando di concentrarli tutti nelle stesse date..

Leggi anche:   Aveva 25 anni e si è suicidata con la pistola d'ordinanza il 22 aprile 2024 nella Scuola marescialli e brigadie ri dei carabinieri di Firenze della quale era allieva. I genitori, attraverso il sindacato Unarma, hanno denunciato un c lima di vessazioni tali da causare alla figlia, che era al secondo anno di corso, uno stato di costante stress e disagio che potrebbe averla indotta al suicidio

– Orari di apertura e fruibilità dei servizi turistici per permettere ai turisti di usufruire al meglio delle bellezze che la città di Pistoia offre; è necessario anche valutare gli orari di apertura di musei, chiese, punto informazione e pubblici esercizi.

Quanto sopra affermato rappresenta le priorità di intervento da parte del comune con la collaborazione delle categorie economiche. La soluzione dei problemi citati permette di creare le condizioni per un nuovo sviluppo economico di Pistoia.

Confesercenti ha dato il proprio contributo elaborativo riguardo ai temi della crescita di Pistoia, dove, insieme al vivaismo e all’Hitachi, altrettanto importante è la Città con le sue risorse che può diventare fonte di reddito, di occupazione e, quindi, di crescita. A questo proposito decisivo sarà il PIANO STRATEGICO PER LA CRESCITA, per il quale abbiamo inviato al Sindaco una specifica nostra elaborazione. Due considerazioni a riguardo.

La prima, avere una visione di unitarietà dei temi per la crescita e cioè: vivaismo, hitachi, città con turismo e commercio. Evitare la frammentazione e la scissione tra i settori economici.

La seconda, considerare i problemi urgenti e concreti elencati e altri come condizione strettamente collegata ai temi della crescita. Insomma, essere capaci di legare strettamente i problemi dell’oggi con quelli della prospettiva da costruire.

Confesercenti Città di Pistoia

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031