Georgofili, dialogo online con il mondo agricolo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Accademia dei Georgofili di Firenze sempre più al servizio degli operatori del settore agricolo, forestale e agroalimentare. Grazie al nuovo portale “L’Accademia risponde”, operativo dal 2 ottobre, chiunque potrà fare domande inerenti i settori di cui si occupano i Georgofili e ricevere gratuitamente risposte da un comitato di 90 esperti, suddivisi in 22 aree tematiche. L’obiettivo del sito è creare un collegamento fra il mondo della ricerca e della società.
La piattaforma – presentata ieri a Firenze – rappresenta la seconda iniziativa telematica dei Georgofili, dopo “Georgofili info”, notiziario settimanale nato nel 2010.
L'”Accademia risponde” vuole mettere le proprie competenze a disposizione della comunità agricola e rurale e dei consumatori: tutte le risposte saranno inserite nel sito web, suddivise sia per aree tematiche che per parola chiave e rimarranno a disposizione per i futuri utenti che avranno lo stesso tipo di problematica.
Il sito web, in collaborazione con gli ordini e i collegi professionali del mondo agricolo, vuole essere un supporto alle scelte degli agricoltori e dei tecnici, con l’obiettivo di orientare le decisioni e non di sostituire le consulenze dettagliate che possono fornire i professionisti del settore.
Tra le caratteristiche del portale il servizio agroclimatico, curato dal Lamma, che consente di consultare le previsioni stagionali dei successivi tre mesi, vedere i report termici e pluviometrici degli ultimi mesi e leggere dei brevi commenti sulla situazione meteorologica in relazione all’agricoltura.

Leggi anche:   Fassino e il presunto furto del profumo: gli addetti al duty free sostengono che c'era stato un precedente

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930