Corea del Nord: sanzioni dall’Onu, bando all’esportazione e importazione di prodotti strategici

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’Onu torna a colpire la Nord Corea con nuove sanzioni. In serata il Consiglio di Sicurezza ha approvato all”unanimità una risoluzione che prevede il bando alle esportazioni tessili di Pyongyang e il divieto alle esportazioni di petrolio e gas naturale verso la Corea del Nord fatta eccezione per una quantità da impiegare per il sostentamento della popolazione.

Nel documento approvato dai Quindici, infatti, si afferma che «gli Stati membri devono vietare la fornitura diretta o indiretta, la vendita o il trasferimento alla Nord Corea di gas naturale e dei prodotti petroliferi raffinati, e Pyongyang non si deve procurare tali prodotti». Si pone tuttavia un’eccezione consentendo la fornitura, il trasferimento o la vendita a Pyongyang di tutti i derivati del petrolio sino a 500 mila barili per un periodo di tre mesi a partire dal primo ottobre, e sino a 2 milioni di barili all”anno a partire dal primo gennaio 2018. Questo a condizione che siano impiegati esclusivamente per il sostentamento della popolazione e che non generino profitti da investire nei programmi nucleari o balistici.

Inoltre si decide che «tutti gli Stati membri vietino a loro cittadini o entità di agevolare o effettuare trasferimenti da una nave all’altra di qualsiasi merce od oggetto che vengono forniti, venduti o trasferiti da o per la Nord Corea». E si afferma che «gli stati membri non devono fornire visti lavorativi a cittadini nordcoreani a meno che non vengano approvate esenzioni caso per caso dall”appostiti comitato». Non e’ invece compreso nel documento, il cui testo e’ stato ammorbidito per ottenere il via libera di Russia e Cina, l’inserimento del leader Kim Jong Un nella lista nera con divieto di viaggio e blocco degli asset finanziari, ma si amplia l’elenco di individui ed entità del regime soggetti alle misure restrittive.

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930