Enasarco, al voto il futuro previdenziale di oltre 19mila agenti di commercio toscani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Presentata oggi (lunedì 14 marzo 201 a Firenze nell’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana la lista “Insieme per Enasarco”, la grande coalizione che riunisce le principali rappresentanze degli agenti di commercio e delle imprese mandanti (Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl, con la partecipazione delle organizzazioni imprenditoriali Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Confcooperative)

foto incontroSono oltre 19mila in Toscana gli agenti e promotori di commercio che dall’1 al 14 aprile 2016 saranno chiamati alle urne per scegliere i nuovi vertici di Enasarco, l’ente previdenziale della categoria che ogni anno eroga a livello nazionale oltre 125mila pensioni e 70mila liquidazioni.

E la prima volta, in oltre settanta anni, che gli operatori possono eleggere direttamente l’Assemblea che nominerà il consiglio di amministrazione e il nuovo presidente della Fondazione Enasarco, fondata nel 1938, seconda per importanza dopo l’Inps con un patrimonio di oltre 7,5 miliardi di euro, più di 250mila operatori iscritti a livello nazionale e 60mila case mandanti.

In vista delle elezioni, oggi (lunedì 14 marzo 201) a Firenze è stata presentata nell’auditorium del Consiglio Regionale della Toscana la lista “Insieme per Enasarco”, la grande coalizione che riunisce le principali rappresentanze degli agenti di commercio e delle imprese mandanti, ovvero le aziende che impiegano nel loro business agenti o rappresentanti. Ne fanno parte Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl con la partecipazione delle organizzazioni imprenditoriali Confcommercio, Confesercenti, Confindustria e Confcooperative Fnaarc, Fiarc, Usarci, Anasf e FISASCAT-Cisl.

Il voto rappresenta una partita decisiva per il settore, che in questa occasione si gioca il futuro previdenziale degli operatori”, hanno detto la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il presidente di Confesercenti Toscana Nico Gronchi, che hanno aperto l’incontro, “è un appuntamento in cui si misura la rappresentatività della categoria, che ha l’occasione di far capire con l’evidenza dei numeri il proprio peso economico. Si auspica un nuovo ruolo di Enasarco, volto a garantire la trasparenza e l’efficacia negli interventi; sarà fondamentale aiutare la categoria a fare un salto di qualità e facilitare l’accesso alle nuove generazioni.”

I presidenti nazionali di Fnaarc Confcommercio e Fiarc Confesercenti hanno quindi sottolineato la necessità di mobilitare i professionisti del settore. “La lista c’è, il programma elettorale è pronto, non resta che fare un appello accorato a tutti gli agenti perché partecipino al voto”, ha dichiarato la presidente nazionale di Fiarc/Confesercenti Domenica Cominci, “si chiude un’epoca e dobbiamo aprirne un’altra in maniera diversa focalizzando l’attenzione sull’economia reale e sulle nuove generazioni”.

“La coalizione che presentiamo oggi rappresenta il 90% delle forze attive sul mercato. Mobilitare la categoria per le elezioni è essenziale per non perdere l’opportunità di incidere sui cambiamenti di Enasarco, che deve continuare a garantire pensioni e assistenza”, ha aggiunto Adalberto Corsi Presidente Nazionale Fnaarc/Confcommercio.

Sullo sfondo, c’è da scongiurare qualsiasi presupposto per un ipotetico assorbimento dell’ente all’interno dell’Inps. “Il nostro principale obiettivo”, ha detto il coordinatore del comitato “Insieme per Enasarco” Gianroberto Costa, “è continuare a pagare le pensioni a tutti gli agenti di commercio e, allo stesso tempo, garantire loro i prossimi 50 anni di certezze e serenità in termini pensionistici e assistenziali. Crediamo che il sistema della Fondazione debba continuare a esistere nella sua autonomia rispetto all’Inps, pur con alcuni aggiornamenti che la rendano più snella e meno burocratizzata. E diciamo no alla ricetta Fornero, che si limita ad aumentare i contributi e l’età pensionabile per uscire dall’impasse. Piuttosto, obbiamo promuovere l’accesso dei giovani nella professione”.

Leggi anche:   Caporalato in Toscana: dieci arresti nel Cas di Piombino. L'accusa: sfruttamento di immigrati per lavorare nei campi

Le elezioni si svolgeranno online da venerdì 1 a giovedì 14 aprile, dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, e dalle 9 alle 20, il sabato e la domenica. Sul sito www.insiemeperenasarco.it si potrà trovare l’elenco degli 81 candidati (54 scelti tra gli agenti e 27 tra le ditte mandanti) oltre che dei punti di voto disponibili su tutto il territorio nazionale, aperti presso le sedi degli enti partecipanti la coalizione, e le istruzioni per accedere alle votazioni online.

“Insieme per Enasarco” porterà alle urne una lista di 81 candidati di ogni parte d’Italia (54 scelti tra gli agenti e 27 in rappresentanza delle ditte mandanti). “Siamo forti di una coalizione che rappresenta buona parte delle sigle sindacali degli agenti e tutte le sigle delle case mandanti, che da sole contribuiscono per il 50% al versamento dei contributi previdenziali”, ha dichiarato il presidente di Fnaarc Confcommercio (Federazione Nazionale Agenti e Rappresentanti) della Toscana Luca Chiari, “tra i nostri punti programmatici: ridare centralità alle esigenze degli agenti, garantire più servizi, infine consolidare la collaborazione con il mondo universitario e della formazione per aumentare le competenze culturali degli agenti”.

foto incontro 1Nel rinnovamento di Enasarco sarà fondamentale puntare sull’innovazione, passando attraverso un percorso di formazione, soprattutto a favore dei giovani”. ha dichiarato Egidio Bagnato Candidato Fiarc/Confesercenti “Agenti per Enasarco”, “Dobbiamo agevolare ed incentivare l’avvicinamento dei giovani al mondo degli agenti di commercio”.

 

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930