Rilancio del commercio a Viareggio, la road map di Confesercenti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La questione del futuro del commercio nel centro città e, in modo particolare, della zona del mercato di Piazza Cavour, deve essere affrontata mettendo al bando i personalismi e comodi parallelismi con esempi di riqualificazione avvenuti in tessuti urbani ed economici diversi rispetto a quelli che caratterizzano la città di Viareggio.

Esmeralda Giampaoli, Presidente di Confesercenti Versilia, rilancia il dibattito sul destino del commercio nel centro cittadino. Non si può pensare – dichiara ancora Giampaoli – di abbozzare dei tentativi senza aver prima definito un metodo di lavoro altrimenti, passato il primo momento di euforia, l’esperimento risulterà un fallimento.

Aggiunge la Presidente di Confesercenti: Alcune correnti vorrebbero cavalcare la moda del settore food, ma dubitiamo sia la panacea di tutti i mali senza aver chiarito una strategia d’azione e un progetto complessivi di valorizzazione commerciale dell’area. L’unica strada che riteniamo debba e possa essere intrapresa quanto prima è quella destinata a fornire un metodo di lavoro largamente condiviso che consenta di affrontare la questione di quali saranno le azioni da porre in essere per operare una riqualificazione profonda e strutturale del commercio nella zona del Centro Commerciale Naturale.

L’opinione di Confesercenti è stata ampiamente dibattuta e condivisa da tutto il Direttivo, a partire da Stefano Lazzarini: Secondo Confesercenti bisognerà in primo luogo partire dal riconoscimento del valore storico e culturale che la piazza del mercato e le aziende che la popolano indubbiamente rappresentano per la città, e da questo cominciare a scrivere la visione del futuro. Non è ipotizzabile prospettare un futuro del commercio e del turismo se la strada per arrivarci è quella di radere a zero la grande ricchezza imprenditoriale che c’è, e che tiene viva la storia e la memoria del mercato. Ancora Lazzarini: Bisogna superare i limiti organizzativi delle singole associazioni che insistono sul territorio intraprendendo azioni mirate che abbiano efficacia in una prospettiva di medio-lungo periodo.

E allora, conclude Giampaoli, proviamo a tracciare quella che potrebbe essere un ideale road map:

1- Identificazione dei soggetti coinvolti nella definizione delle linee guida del piano di intervento: non solo gli imprenditori ma anche la comunità locale e la pubblica amministrazione.

2- Redazione di uno studio analitico che fornisca dati non soltanto provenienti dalle aziende ma anche da residenti e clientela sia attuale che potenziale.

3- Identificazione del modello di governance che si vuole adottare per la progettazione e realizzazione del progetto

4- Modalità e tipologia delle forme di finanziamento con cui dare gambe alla progettazione complessiva

5- Progettazione con contestuale predisposizione di un sistema di monitoraggio dei risultati in itinere.

 

Leggi anche:   Milano, 25 aprile: 100mila in piazza. Incidenti dei pro Palestina con la Comunità ebraica. Fermati due manifest anti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930