Borgosesia (in liquidazione) si scinde e passa di mano

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da una parte il risparmio gestito di Borgosesia Gestioni Sgr, che resterà in Borgosesia Spa, la quale sarà controllata dalla piemontese Cdr Advance Capital; dall’altra, le partecipazioni nei campi del tessile, dell’energia e dell’immobiliare. E’ questo lo schema per il quale il collegio dei liquidatori di Borgosesia Spa, società con sede a Prato e quotata in Borsa, ha deliberato la distribuzione di un acconto sulla liquidazione, da attuarsi mediante un’offerta pubblica di scambio.
L’offerta, che dovrà essere ratificata dall’assemblea dei soci convocata per il 28 luglio, e di cui Cdr Replay (controllata da Cdr Advance Capital) non è destinataria, prevede per gli aderenti lo scambio tra azioni proprie e azioni di una società di nuova costituzione denominata Kronos, nella quale Borgosesia avrà preventivamente conferito le partecipazioni nei settori diversi dal risparmio gestito. Quest’ultimo resterà nella società originaria, di cui Cdr Replay sarà azionista di controllo, e di cui – essendosi esaurite le passività – sarà revocata la liquidazione.
L’attività di Kronos, invece, proseguirà con la liquidazione delle sue diverse componenti, e la destinazione dei relativi flussi al servizio delle passività. Fra le partecipazioni di Borgosesia c’è anche il 50% della società Trigono, che a sua volta detiene il 50% di Ginori Real Estate, anch’essa in liquidazione, e proprietaria del terreno su cui sorge la fabbrica Richard Ginori di Sesto Fiorentino.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930