Toscana, elezioni comunali: domani 25 giugno, ballottaggio a Lucca, Pistoia e Carrara

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo i risultati del primo turno, domenica 25 giugno ci saranno le votazioni per i ballottaggi nei tre capoluoghi toscani chiamati al voto: Pistoia , Lucca e Carrara. Questi i risultati del turno dell’11 giugno:

Risultato secondo le previsioni a Pistoia, dove il sindaco uscente, Samuele Bertinelli, Pd non renziano, va al ballottaggio con il candidato del centrodestra Alessandro Tomasi.

Anche a Lucca sfida tra centrodestra e centrosinistra. Il sindaco uscente Alessandro Tambellini (Pd) e lo sfidante Remo Santini hanno infatti nettamente distaccato tutti gli altri candidati e si ritroveranno al ballottaggio.

Carrara ha visto invece l’affermazione del Movimento Cinque Stelle. Il grillino Francesco Di Pasquale è di poco il più votato e se la vedrà al ballottaggio con Andrea Zanetti, renziano che ha superato l’altro candidato del centrosinistra, Andrea Vannucci.

ORARI – Ricordiamo le informazioni utili per gli elettori. Si vota in Italia in 111 comuni, 22 sono i capoluoghi interessati (3 capoluoghi di regione), per un totale di 4.304.739 cittadini chiamati ai seggi. Le urne saranno aperte alle 7 e chiuderanno alle 23, orario in cui inizierà lo scrutinio e verranno diffusi i primi exit poll, i sondaggi con le prime indicazioni sui risultati.

COME SI VOTA – Per poter votare, lo ricordiamo, è necessaria la tessera elettorale, oltre a un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la scheda, potrà farne richiesta nell’ufficio comunale competente, anche domenica stessa. Si vota tracciando un segno sul rettangolo che contiene il nome del candidato sindaco prescelto: il ballottaggio è fra i due candidati che al primo turno hanno ottenuto il maggior numero di voti. Non è possibile optare per il voto disgiunto, cioè esprimere la preferenza per una lista e per il candidato della lista rivale. Votano solo gli elettori che abbiano compiuto i 18 anni entro la data dell’11 giugno. Può votare anche chi non lo ha fatto al primo turno.

 

Leggi anche:   Fucecchio: telecamere per leggere targhe auto contro spaccio alle Cerbaie

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031