Firenze: sagrati innaffiati. Scattata l’operazione contro i bivacchi. Nardella: acqua anche sui marciapiedi affollati

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Innaffiati. Nardella è stato di parola. Tra lo stupore e qualche nervosismo dei turisti ha preso il via, dal sagrato della basilica di Santa Croce a Firenze, l’operazione antibivacchi con l’inaffiamento dei gradini, annunciata ieri dal sindaco Dario Nardella. I turisti, anche invitati da agenti della polizia municipale, sono stati fatti alzare per consentire la pulizia anche con sapone del sagrato. Sul posto presente il sindaco Nardella e una nutrita rappresentanza di giornalisti e fotografi. La misura è stata adottata per evitare che i turisti si siedano sui gradini per mangiare. Dopo circa 10 minuti dall’innaffiatura, i gradini erano comunque già quasi asciutti e alcuni turisti hanno tentato di sedersi. Ma gli agenti presenti hanno subito provveduto a farli rialzare.

Stamani Nardella ha anche lanciato una nuova proposta, ovvero «replicare il cordonato, molto elegante, che c’è davanti al sagrato della cattedrale di Santa Maria del Fiore, anche davanti ad altre chiese». Dell’ipotesi il sindaco ha spiegato di aver «già parlato con l’ufficio tecnico del Comune, e con alcuni storici dell’arte: ne dovremo parlare – ha aggiunto – con sovrintendenza e con responsabili delle cattedrali, ovviamente. Abbiamo una serie di frecce al nostro arco e l’obiettivo è quello di far rispettare la bellezza della nostra città: non siamo contro i turisti a prescindere, siamo contro le persone che non rispettano Firenze».

Quanto all’innaffiamento dei sagrati che parte oggi, il sindaco ha detto che in futuro verrà fatto anche con alcuni marciapiedi particolarmente affollati, sempre da turisti che si mettono a sedere per terra. «Dobbiamo evitare – ha sottolineato – il bivacco di avventori che mangiano, bevono, sporcano sui gradini delle nostre chiese, come se fossero al ristorante. Non sono ristoranti i sagrati delle nostre chiese, sono luoghi religiosi e culturali, da amare e rispettare. Non volendo essere duri, con le multe, allora usiamo una misura più gentile, ma crediamo altrettanto efficace. Vediamo se con il caldo funzionerà o meno. I luoghi dove mangiare ci sono: se uno compra un panino, lo mangia passeggiando e ammirando la bellezza di Firenze».

 

Leggi anche:   Fiorentina: solo 0-0 in casa del modesto Viktoria. Bisognerà vincere al Franchi per andare in semifinale. Pagel le

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930