Il ministro Lorenzin: «Vaccini obbligatori per andare a scuola». Ma Palazzo Chigi frena

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Lei, Beatrice Lorenzin, ministro per la salute, fa sapere: «Ho pronto un testo di legge che prevede l’obbligatorietà delle vaccinazioni per l’accesso alla scuola dell’obbligo con un ampliamento delle vaccinazioni obbligatorie indicate dal nostro ministero. L’ho mandato oggi al presidente del Consiglio e lo porterò domani in Consiglio dei ministri». L’annuncio alla trasmissione Night Tabloid. Ma fonti di Palazzo Chigi precisano che «a proposito di presunte polemiche, domani all’esame del Consiglio dei ministri non è previsto alcun testo di legge relativo ai vaccini».

Dal canto suo, il ministro Lorenzin ha specificato: «Ho inviato il testo sull’obbligatorieta’ delle vaccinazioni a scuola a Palazzo Chigi per rispondere ad una emergenza. Comincia ora un confronto e con il ministro dell’Istruzione Fedeli c’e’ un dialogo proficuo da mesi. C’e’ solo l’avvio di un confronto all’interno del governo. Questo testo risponde alla necessita’ di avere norme uniche in tutta Italia visto che le regioni si stanno muovendo in ordine sparso. Ovviamente non potrà essere approvato domani, venerdì 12 maggio, perchè necessiterà di approfondimenti e di una discussione anche da parte del ministero dell’Istruzione, per valutare se i tempi sono davvero maturi per fare una legge che ci riporti in sicurezza. Ho immaginato questo decreto – ha chiarito – che pone l’obbligatorietà per l’accesso alla scuola dell’obbligo, con il ministero della Salute che ogni annoi dà la lista di quelle che sono le vaccinazioni obbligatorie, superando anche la dicotomia tra vaccinazioni obbligatorie e raccomandate. Tutte le vaccinazioni che sono nel piano vaccinale approvato nei Livelli essenziali di assistenza sono necessarie per la salute delle persone, poi ce ne saranno un gruppo che saranno obbligatorie per l’accesso alla scuola dell’obbligo».

Al ministro della Salute ribatte quello dell’Istruzione, Valeria Fedeli: «L’obbligo dei vaccini non deve andare contro il diritto all’istruzione. I due diritti costituzionali, quello alla salute e quello all’istruzione devono essere entrambi garantiti».

Appena lo scorso 21 aprile si era ferma anche davanti al Consiglio di Stato, investito per la prima volta della questione, la richiesta di due famiglie di Trieste contro il Comune, che a novembre ha introdotto l’obbligatorietà della vaccinazione per l’inserimento nelle graduatorie dei nidi e delle scuole d’infanzia. Dopo la sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, che a gennaio aveva confermato la validita’ della delibera del Consiglio Comunale di Trieste, la suprema magistratura amministrativa ha intanto negato l’istanza di sospensiva della sentenza di primo grado, con un’ordinanza emessa 24 ore dopo l’udienza e che, secondo l’amministrazione locale, farebbe ben sperare per il pronunciamento definitivo.

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031