Firenze ztl non stop, l’assessore: «La vogliono i residenti». Ipotesi: «Finestra pomeridiana per artigiani e commercianti»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Stefano Giorgetti, assessore comunale alla mobilità, ha spiegato che la chiusura del centro non stop, dal primo giugno 2017, dal giovedì al sabato, è la risposta alle richieste dei residenti contro il parcheggio selvaggio in ztl. Giorgetti ha affermato: «Abbiamo tante richieste dei residenti: ci dicono che non trovano spazio per i parcheggi. Ricordo che la ztl è aperta per accedere, ma non per parcheggiare: quindi chi va al ristorante può entrare, lasciare le persone, ma poi deve parcheggiare fuori dalla ztl. Invece tutti parcheggiano in ztl, sui marciapiedi, nelle aree pedonali: questa è una cosa che dobbiamo iniziare ad evitare non solo con le contravvenzioni, ma anche iniziando a chiudere il centro storico».

Rispondendo ai cronisti che gli chiedevano se la sperimentazione fosse destinata a diventare permanente, Giorgetti ha risposto: «Se va bene, valuteremo». Sulle modalità di applicazione della misura (e su eventuali piccoli aggiustamenti), intanto , spiega ancora l’assessore, «abbiamo fissato anche degli incontri con le categorie economiche per esaminarle insieme. Per gli artigiani o commercianti ci potrebbe essere un orario che prevede delle finestre di apertura della ztl nel pomeriggio. Stiamo valutando, poi decideremo».

 

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusure notturne della stazione di Altopascio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930