La tecnologia di Bitimec sui treni delle ferrovie cinesi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Bitimec di Montevarchi (Arezzo), azienda specializzata nella progettazione e costruzione di macchine speciali (6,1 milioni di fatturato 2016 per il 52% all’export e 27 dipendenti), approda in Cina con un accordo strategico: fornirà le proprie macchine per il lavaggio esterno dei treni alle ferrovie cinesi.
L’accordo di esclusiva firmato nei giorni scorsi con il Beijing Railway of mechanical & electrical engineering group, fornitore delle ferrovie cinesi, scrive Il Sole 24 Ore, apre grandi prospettive per la piccola azienda aretina, presieduta da Bruno Tiesi, titolare assieme ad altri quattro soci.
L’intesa prevede infatti la fornitura di almeno cinque macchine all’anno per il lavaggio dei treni ad alta velocità, per una durata di dieci anni e un valore di tre milioni di euro, numeri destinati ad aumentare di molto a seconda delle necessità cinesi. Per la fornitura cinese Bitimec ha dovuto adattare il serbatoio, aumentando la capacità fino a 1.200 litri perché i treni ad alta velocità cinesi sono più lunghi di quelli italiani: arrivano fino a 14-16 carrozze, ciascuna della lunghezza di 25 metri, contro le 11-12 carrozze dei nostri treni. E gran parte dell’acqua (il 60-70%) utilizzata dalla macchina made in Italy viene riciclata: «Abbiamo superato anche la tecnologia tedesca per qualità e inventiva», sottolinea Tiesi.
L’azienda aretina – la sede è a Montevarchi ma lo stabilmento a Reggello – vuole estendere la partnership anche a un altro tipo di macchine, quelle che riforniscono di sabbia i serbatoi installati sui treni, sia vecchi che ultramoderni: la sabbia viene spruzzata tra la rotaia e la ruota quando è necessario aumentare l’attrito. «Per adesso abbiamo inviato alcuni campioni di queste macchine – spiega il presidente – e speriamo di allargare presto la collaborazione avviata col gruppo cinese». Bitimec oggi vende in una ventina di Paesi, soprattutto Germania, Usa, Australia, Regno Unito e Francia, e nel 2017 prevede di superare i 6,5 milioni di fatturato sfiorando il 60% di export.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Leggi anche:   Firenze, Fortezza da Basso: parte col vento in poppa MIDA, la Mostra dell'Artigianato. Coda all'entrata

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930