Fondazione Cr Firenze, un bando per l’abitare sociale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un bando per stimolare la progettualità nel campo dell’abitare sociale: lo promuove la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, in collaborazione con l’associazione Auser e il patrocinio di Regione Toscana, Anci Toscana, Comune di Firenze e Università di Firenze.
Il bando “Zoom in”, del valore di 30mila euro, intende sostenere tre interventi che prevedano progetti di strutture di ospitalità innovative nella composizione e nelle forme gestionali e che si rivolgano espressamente a persone o nuclei in condizioni di fragilità abitativa. Sono destinatari del bando tutte quelle organizzazioni con sede a Firenze e nella Città metropolitana, che non perseguono finalità di lucro e che sono idonee a sviluppare progettualità di questo tipo.
Sul tema è stato organizzato anche un convegno, il prossimo 27 aprile (dalle 9.30, all’Auditorium S.Apollonia a Firenze). A conclusione dei lavori la Fondazione Cr Firenze avvierà un percorso partecipato tra esperti, rappresentanti delle istituzioni pubbliche e del privato sociale, con l’obiettivo di condividere e definire, entro settembre, gli elementi essenziali che possono essere utili per una futura proposta di legge regionale che individui le linee fondamentali per progetti e servizi di housing sociale, ne definisca i criteri minimi di accreditamento, gli strumenti e le caratteristiche gestionali, nonché le risorse necessarie a favorire le varie forme di abitare condiviso.
«Riteniamo strategico il tema dell’housing sociale al quale, solo in questi due anni, abbiamo destinato oltre 500mila euro di risorse, che hanno consentito la ristrutturazione di 17 alloggi erp e ne consentiranno il recupero di altri entro l’anno – dice il direttore della Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori -. A questa fase, concreta e operativa, abbiamo però voluto affiancarne un’altra a carattere scientifico e di confronto, questo convegno, per favorire uno scambio di esperienze che possa contribuire ad alzare la soglia della tipologia di intervento da effettuare nei prossimi anni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031