Piombino: vertenza Aferpi, ex Lucchini. In assenza di chiarimenti al Mise sciopero generale dei metalmeccanici

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sarà un incontro per fare finalmente chiarezza sulla questione Aferpi. Lo afferma il coordinatore della Uilm Toscana Vincenzo Renda alla vigilia dell’incontro di oggi a Roma sul futuro dello stabilimento di Piombino previsto al ministero dello sviluppo economico. In contemporanea si terrà una manifestazione a cui hanno aderito anche alcuni sindaci delle aeree limitrofe. «Alle 21 è finita l’occupazione della sala consiliare, iniziata il 6 aprile scorso – aggiunge Renda – I lavoratori hanno ricevuto un grande abbraccio e piena solidarietà da parte di tutta la comunità di Piombino. È stato un momento anche di confronto e di discussione per il futuro dello stabilimento».

«Al tavolo domani chiederemo che siano confermati i progetti presentati di Cevital – spiega Renda -. Per la Uilm non è importante chi fa ma che venga fatto. Non vogliamo scegliere l’imprenditore, però chiediamo con forza che i 2200 lavoratori diretti e il migliaio dell’indotto abbiamo delle risposte. Il Governo e le istituzioni a tutti livelli, dalla Regione ai Comuni, si sono fatti garanti di questo progetto a cui adesso dobbiamo dare una spinta forte: date certe per i lavori e quindi, di conseguenza, un solido progetto finanziario. Vogliamo tornare da Roma con delle certezza. Senza le quali – conclude Renda – è stato già chiesto a Cgil Cisl Uil a livello confederale di organizzare uno sciopero generale, e anche la segreteria nazionale della Uilm ha dato disponibilità per uno sciopero generale dei metalmeccanici a sostengo della vertenza Aferpi».

 

Leggi anche:   Giustizia, Firenze: Squillace Greco resta procuratore generale. Consiglio di Stato sospende sentenza del Tar

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930