Firenze: accordo Comune-Regione per l’utilizzo delle sponde dell’Arno in città

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Novità in vista sulle sponde cittadine dell’Arno fiorentino. Saranno novità sotto forma di manifestazioni culturali, sportive, turistiche, ricreative o commerciali. Attività che potranno svolgersi lungo le rive del fiume e che vedono le radice nello schema d’accordo che firmeranno a breve Regione Toscana e Comune di Firenze.

L’accordo, spiega una nota, prevede che nel tratto di riva dell’Arno che costeggia una parte di città si possano svolgere attività di carattere straordinario, stagionale e temporaneo. E saranno Regione e Comune a disciplinare le modalità per predisporre e gestire un bando unico che rilascerà le concessioni del demanio idrico. In particolare, la Regione, dopo aver individuato le aree del demanio fluviale, provvederà all’istruttoria per il rilascio delle concessioni.

Le aree sono: la zona di Ponte San Niccolò, la zona di Lungarno del Tempio, la zona a sinistra dello sbocco dell’Affrico, lungarno Colombo, e la zona dell’ex fabbrica dell’Acqua. Il Comune, da parte sua, svolgerà le procedure di evidenza pubblica per la gara che individuerà i concessionari. Un’intesa che consentirà una gestione più uniforme delle diverse aree presenti sul territorio mettendo anche a disposizione nuovi spazi per eventi culturali e ricreativi temporanei.

 

Leggi anche:   Coppa Italia: l'Atalanta delle meraviglie contro la Juve di Allegri "all'ultima finale". Diretta su Canale 5

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031