Lamporecchio, 2 marzo 2017 – Luca Verdiani del negozio Ottica 2.0 è il nuovo presidente della Confesercenti di Lamporecchio e Larciano. Al suo fianco, nella presidenza, l’assemblea ha eletto come vicepresidente Massimiliano Vocella dell’albergo ristorante “Il colono”, Giovanni Verdiani dell’omonima tabaccheria e Romolo Cenci, commerciante su aree pubbliche.
L’assemblea ha visto la partecipazione di una qualificata rappresentanza imprenditoriale della zona e la presenza dell’assessore al commercio Daniele Tronci, che ha dimostrato un’apertura verso le richieste della Confesercenti e posto sul tavolo argomenti quali le infrastrutture di corredo alle imprese (viabilità, parcheggi, illuminazione pubblica, sicurezza). Nuovi progetti verranno inoltre a breve affrontati dall’amministrazione assieme all’associazione, come la fiera del brigidino, il restyling del piano del commercio (compreso il mercato settimanale), lavori di riqualificazione del centro di Lamporecchio, ampliamento e ammodernamento dell’impianto di videosorveglianza per una maggior sicurezza.
I dati a consuntivo della Camera di commercio di Pistoia registrano un tasso di crescita negativo pari a -1,9% per il settore “commercio”. Confesercenti vuole quindi salvaguardare questo tipo di impresa, anche perché le città senza negozi di vicinato non saranno più luoghi di socializzazione e la qualità della vita e la sicurezza ne risentiranno. E’ questo il lavoro che attende la nuova rappresentanza locale di Lamporecchio e Larciano.