Auto: documento unico per circolazione e proprietà. Si pagheranno 61 euro invece di 100

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Da gennaio 2018 gli automobilisti non avranno più due documenti, cioè il libretto di circolazione rilasciato dalla Motorizzazione e il certificato di proprietà rilasciato dal Pra gestito dall’Aci, ma «avranno soltanto il libretto di circolazione, che conterrà anche tutti i dati tecnici dell’ auto, quindi il certificato di proprietà non servirà più». A chiarirlo, dopo l’anticipazione del viceministro Riccardo Nencini, anche il presidente dell’Aci Angelo Sticchi Damiani precisando però che «resteranno due database» distinti ma interconnessi.

Con l’arrivo del documento unico gli automobilisti risparmieranno 39 euro, pagando solo 61 euro rispetto ai 100 attuali. Ma il presidente dell’Aci, Angelo Sticchi, avverte di non intaccare la tariffa Pra di 7 euro che servono per finanziare il Gran Premio automobilistico di Monza. Spiega Sticchi: «Per quanto sappiamo il risparmio per gli automobilisti arriva dal taglio di 32 euro per la cancellazione dei due bolli relativi al certificato di proprietà. Degli altri 7 euro non sappiamo nulla, certamente non potranno essere presi dalla tariffa del Pra».

L”operazione per arrivare a un unico documento per l’auto, valido sia per la circolazione che per la proprietà, non determinerà perdite occupazionali. La rassicurazione arriva dal ministero della P.a, alla vigilia dell’approdo in Consiglio dei ministri del decreto sul libretto unico, che attua la delega Madia. Il testo dovrebbe, infatti, andare in Cdm giovedì 23 febbraio.
Da quel che trapela quindi non saranno interessati i livelli occupazionali: i cambiamenti riguarderebbero solo le modalità di rilascio del documento, la competenza spetterebbe al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e le novità non toccherebbero invece l’assetto organizzativo, né della Motorizzazione, che fa capo al ministero, né del Pra, il registro automobilistico, tenuto dall’Aci.

 

Leggi anche:   G7 a Torino: tensioni al corteo degli antagonisti. Respinti dalla polizia con gli idranti

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930