Parte da Pisa il progetto sugli aerei del futuro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Si chiama Parsifal ed è coordinato dall’Università di Pisa ed è un progetto di ricerca che ha ottenuto dall’Unione Europea un finanziamento di tre milioni per sviluppare il PrandtlPlane (PrP), un velivolo innovativo capace di favorire il trasporto aereo del futuro.
«La sfida dell’aviazione commerciale del futuro è quella di con macchine di apertura alare limitata, ma molto più capienti e efficienti dei velivoli attuali – spiega il professor Aldo Frediani, coordinatore di Parsifal -. L’obiettivo principale del nostro progetto è studiare un velivolo con la stessa apertura alare di un Airbus A320 o Boeing B737 che abbia le stesse capacità di carico di un aereo di categoria superiore, come un Airbus 330 o un Boeing 767, e il consumo di carburante dei velivoli più piccoli».
Il progetto Parsifal, il cui nome rende omaggio al fisico tedesco e padre dell’aerodinamica Ludwig Prandtl, consentirà di implementare il background scientifico, tecnologico e ingegneristico per progettare questi velivoli innovativi di nuova generazione.
«Nei prossimi due decenni si prevede che il numero dei passeggeri raddoppierà rispetto a oggi e, nello stesso tempo, sarà possibile solo una limitata espansione delle aree aeroportuali, specialmente in Europa – aggiunge Frediani – Tra le sfide che ci proponiamo di affrontare con il nostro studio c’è appunto quella di progettare un aereo che possa soddisfare l’incremento di traffico di passeggeri e che allo stesso tempo possa ridurre drasticamente rumore ed emissioni nocive, aumentando al contempo la sicurezza e il comfort del volo».
Un altro scopo del progetto Parsifal è quello di sviluppare metodi che consentano di verificare la possibilità di applicare la configurazione PrP a velivoli di ogni dimensione.
Parsifal è risultato vincitore di Biho, bando emanato dall’Università di Pisa per incrementare il numero di progetti finanziati in ambito europeo e la competitività dell’Ateneo a livello nazionale e internazionale. L’Università di Pisa ha deciso di investire per il 2017, nel bando Biho, 1,5 milioni.
Gli altri partner di Parsifal sono SkyBox Engineering, spin off dell’Università di Pisa, Onera di Parigi (Francia), Dlr di Amburgo (Germania), Università di Delft (Olanda) ed Ensam di Bordeaux (Francia).

Leggi anche:   Elezioni a Firenze, Schmidt: "Il Pd vuole la tramvia in superficie e le automobili in un tunnel sotto terra. Assurdo!"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930