Milleproroghe: blocco fitti e stipendi pubblici, proroga precari P.a. e vincitori e idonei concorsi, al 31 giugno il termine per le valvole termostatiche

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il decreto milleproroghe varato oggi dal Consiglio dei ministri era particolarmente atteso, visto che erano rimasti fuori dalla legge di Bilancio molti interventi per enti e lavoratori. Composto da 15 articoli, il provvedimento contiene diverse misure, fra le quali sono state fornite anticipazioni sulle principali. In attesa del comunicato stampa di Palazzo Chigi, che esporrà il testo definitivo, ecco le anticipazioni raccolte:

AFFITTI E STIPENDI – stabilito il nuovo blocco degli affitti pagati da enti pubblici, authority e Consob. I canoni, dunque, rimarranno di fatto bloccati. Il blocco degli stipendi pagati da enti pubblici e authority ai componenti di organi di indirizzo, direzione e controllo, consigli di amministrazione e organi collegiali è stato prorogato alla fine del prossimo anno.

VENDITE GIORNALI – Quarto rinvio per l’obbligo di tracciabilità delle vendite di giornali: il termine è slittato al 31 dicembre 2017 per far sì che venga attuato il Piano di modernizzazione della rete di distribuzione e vendita della stampa quotidiana e periodica e per rendere fruibile il credito d’imposta alle imprese.

TARIFFE POSTALI – Le tariffe agevolate postali in vigore per le spedizioni dei prodotti editoriali sono state prorogate fino all’adozione di quelle nuove. Prorogate anche le agevolazioni tariffarie di stampe promozionali in abbonamento postale, effettuate da associazioni e organizzazioni no profit, associazioni d’arme e combattentistiche.

40MILA PRECARI P.A – Il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al salvataggio di 40mila precari della Pubblica amministrazione. Dal primo gennaio sarà vietato il rinnovo dei contratti a termine e delle collaborazioni con la pubblica amministrazione, a causa di una norma contenuta nel Jobs Act, quindi è stata accolta la richiesta della Cgil che ieri ha chiesto una proroga dei contratti. La linea è stata condivisa anche dal ministro della Funzione Pubblica, Marianna Madia. «In #milleproroghe 2017 proroga per cococo, tempi determinati #PA e tutte le graduatorie dei concorsi» si legge nel suo tweet.

VINCITORI E IDONEI DI CONCORSI – Il decreto prevede anche un intervento a favore delle categorie disagiate di vincitori di concorsi e di coloro che sono stati dichiarati idonei in un corso.

VALVOLE TERMOSTATICHE – Tra le scadenze che sono slittate in extremis con il decreto milleproroghe c’è lo spostamento al 30 giugno 2017 del termine entro il quale i condomini devono installare sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore, conosciuti meglio come termovalvole. Soddisfazione per Confedilizia, che aveva lanciato un appello al Governo, visto che in molti edifici non è stata possibile rispettare la scadenza del 31 dicembre «a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto che ha modificato le regole applicabili e dell’impossibilità materiale, per le imprese, di soddisfare le innumerevoli richieste».

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031