Monte Paschi: intervento dello Stato, le conseguenze per azionisti, obbligazionisti e risparmiatori

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Dopo l’intervento del Consiglio dei Ministri a favore della grande banca senese, feudo incontrastato del Pci – Pds – Pd e delle amministrazioni locali senesi per lungo tempo, è adesso chiaro che l’operazione di salvataggio pubblico dovrà essere gestita secondo la direttiva europea Brrd, che regola le risoluzioni bancarie. Questa prevede la «ricapitalizzazione precauzionale» con fondi pubblici in alternativa al «bail in», ovvero il salvataggio «privato» tutto a carico di azionisti e creditori della banca. L’intervento statale comporta comunque dei sacrifici a carico dei creditori della banca, ovvero oltre agli azionisti, ai titolari dei bond e in ultima analisi ai correntisti.

– OBBLIGAZIONI SUBORDINATE. Viene azzerata l’operazione volontaria avviata la scorsa settimana di conversione dei bond in azione. Scatta invece un diverso meccanismo che, con l’intervento pubblico, comporta comunque inizialmente la conversione di tutte le obbligazioni subordinate in azioni della banca. E’ però prevista, come spiega Palazzo Chigi, una compensazione a tutela dei risparmiatori che viene così descritta in sintesi:

1) La banca propone di scambiare le azioni frutto della conversione delle obbligazioni subordinate con obbligazioni non subordinate di nuova emissione.

2) Il Tesoro acquista le azioni scambiate con le obbligazioni non subordinate di nuova emissione. Il risultato pratico, al termine della procedura di compensazione orientata a tutelare i risparmiatori, è che coloro che inizialmente detengono obbligazioni subordinate si troverebbero quindi a possedere obbligazioni non subordinate. La conversione delle obbligazioni Tier 1 – sottoscritte per lo più da clientela istituzionale – avverrà a un valore corrispondente al 75 percento del valore nominale; la conversione delle obbligazioni Tier 2 – sottoscritte per lo più da clientela retail – avverrà a un valore corrispondente al 100 percento del valore nominale.

– OBBLIGAZIONI NON SUBORDINATE. Non ci sono conseguenze. Gli effetti diretti del meccanismo di intervento dello Stato si limitano alle sole obbligazioni subordinate.

– AZIONISTI. Nessuna conseguenza diretta per i possessori di azioni. Gli eventuali effetti per chi ha in portafoglio titoli Banca Mps sono legati esclusivamente agli andamenti di Borsa del titolo a Piazza Affari. Un aumento di capitale, come accadrà con l’intervento dello Stato, ha come effetto caratteristico un calo del valore a causa di un effetto diluitivo (aumenta il numero delle azioni che nel complesso rappresentano lo stesso valore, quello che il mercato riconosce alla società quotata); in questo caso, tuttavia, è un effetto che appare già scontato dal mercato perché è noto da tempo l’ammontare dell’iniezione di capitale necessaria (lo stesso dell”operazione fallita sul mercato)

– CONTI CORRENTI. Il meccanismo di intervento dello Stato non avrà alcun effetto sui conti correnti. I rischi erano legati solo all’eventuale procedura di Bail-in, un caso in cui sarebbero stati tutelati i depositi dei clienti solo fino alla soglia di centomila euro. Ma né sopra né sotto questa soglia accadrà nulla.

– DEPOSITI E ALTRI TITOLI: Nessuna delle ipotesi di intervento possibili avrebbe avuto alcun effetto su cassette di sicurezza, dossier titoli, fondi e gestioni patrimoniali .

-LA LIQUIDITÀ – È la disponibilità di cassa della banca, il denaro al servizio di prelievi allo sportello, pagamenti e altre operazioni. È anche uno degli aspetti più delicati in situazioni come questa. La Bce ha negato una proroga all’operazione di aumento di capitale, nei giorni scorsi, con la motivazione che la disponibilità di cassa in situazioni di stress avrebbe potuto essere di soli 29 giorni. La banca ha detto ieri di avere cassa per 4 mesi, dopo che solo pochi giorni prima erano 11 mesi. Il decreto del governo dovrebbe contenere delle garanzie specifiche per la liquidità, tali da scongiurare rischi di una corsa allo sportello.

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031