Bcc: Banca Cambiano diventa Spa dall’1 gennaio 2017. Voto unanime dell’assemblea dei soci

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’assemblea dei soci ha deciso all’unanimità: Banca di Cambiano abbandona il mondo del credito cooperativo dal primo gennaio 2017. E’ stato deliberato il conferimento dell”attività bancaria in Banca Agci Spa, che
cambierà nome in Banca Cambiano 1884 e che sarà controllata al 92,58% dalla stessa compagine societaria della vecchia Bcc toscana, che diventa Ente Cambiano. Banca di Cambiano è la prima Bcc italiana ad esercitare la way out dal credito cooperativo.

Sono stati riconfermati nei ruoli di presidente e direttore generale Paolo Regini e Francesco Bosio. Regini:«Cambiano non cambierà la sua identità, fatta di costante attenzione ai valori morali e alla trasparenza comportamentale del fare banca, ma il mix tradizione-innovazione e socialità-mercato, possibile nel nuovo contesto societario, aprirà altre opportunità di crescita, senza però inseguire le sirene della finanza ingannevole dei prodotti derivati o le alchimie delle obbligazioni subordinate, che la Cambiano non ha mai avuto e non avrà, ma puntando ad essere sempre di più e sempre meglio una banca ben piantata nel territorio al servizio dell’economia reale».

Ancora Regini: «Perché la scelta? Semplice: rifiutando da subito di intrupparsi nel nuovo gruppo nazionale egemonizzato dalla Federcasse, come previsto dalla riforma, che ridurrebbe la banca ad un ingranaggio privo di autonomia come parte di un meccanismo elefantiaco, costoso e penalizzante e, inoltre, non pienamente condiviso dalle stesse Bcc aderenti, come anche le cronache recenti del movimento delle Bcc purtroppo dimostrano».

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031