Territorializzazione degli aiuti, una possibile bussola

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

– La scelta di descrivere i territori secondo alcuni criteri implica loro possibili classificazioni.

– Alla classificazione di un territorio può seguire la scelta di determinare regole incentivanti diverse a seconda della classificazione in cui un determinato territorio ricade.

– Le classificazioni descritte di seguito, così come le regole sugli aiuti che ne derivano, sono il risultato di scelte di livello comunitario, nazionale, regionale.

– Per orientarsi, si propone di seguito alcune classificazioni utilizzate per la Toscana, una mappa con i territori interessati, gli strumenti economicamente incentivanti là disponibili per le imprese .

– I criteri utilizzati sono sostanzialmente di natura socio-economica. Un possibile spunto per tenere conto di più aspetti è indicato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, ISPRA nei più recenti documenti scaricabili.

AREA DI CRISI COMPLESSA INDUSTRIALE:

-“Territori in cui la recessione economica e la perdita occupazionale assumono, per la loro gravità, rilevanza a livello nazionale. Questo accade quando le aree sono colpite: da una crisi di una o più imprese di grande o media dimensione con effetti sull’indotto; da una grave crisi di uno specifico settore industriale molto radicato e diffuso sul territorio.

La crisi ha una rilevanza nazionale quando ha un impatto significativo sulla politica industriale nazionale. Questo accade nei casi di settori industriali con eccesso di capacità produttiva o con squilibrio strutturale dei costi di produzione; settori industriali che necessitano di un processo di riqualificazione produttiva al fine di perseguire un riequilibrio tra attività industriale e tutela della salute e dell’ambiente. Il riconoscimento dello stato di crisi complessa spetta al Ministero dello sviluppo economico.”

In Toscana:

Area di crisi complessa industriale di Piombino.

Riconosciuta con Decreto-Legge 26 aprile 2013, n. 43 , comprende i territori che ricadono nei Comuni di : Piombino, Campiglia Marittima, San Vincenzo, Suvereto.

– Il Piano di Riconversione e Riqualificazione Industriale dell’area di Piombino (P.R.R.I.), preceduto da un Accordo di Programma, è stato approvato: vedi sezione apposita nella presente Guida.

Area di crisi complessa industriale di Livorno:

Riconosciuta con Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 7 agosto 2015 comprende i territori che ricadono nei Comuni di: Livorno, Collesalvetti, Rosignano Marittimo.

Con delibera della Giunta Regionale n.525 del 7 aprile 2015 è stato approvato l’Accordo di programma per il rilancio competitivo dell’area costiera di Livorno”Accordo di Programma sottoscritto dal Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031