E’ indispensabile un Cpr anche in Toscana. A chiederlo è il Sindacato autonomo di polizia (Sap) di Firenze, con il segretario provinciale Massimo Bartoccini, sottolineando di condividere la proposta del sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, di costruirne uno in ogni regione.
“Attualmente, ogni giorno, dalla città di Firenze partono due agenti della polizia di Stato a bordo di un’auto di servizio per accompagnare cittadini extracomunitari irregolari verso centri di permanenza dislocati in altre regioni d’Italia (basti pensare al Cpr di Macomer in Sardegna o a quello di Bari in Puglia). Ogni accompagnamento può arrivare a costare fino a 1000 euro al giorno in carburante, straordinari e altre spese logistiche spiega Bartoccini, che definisce la situazione “insostenibile e paradossale”.
“Questo meccanismo, oltre allo spreco economico, sottrae quotidianamente risorse umane preziose alla sicurezza della città – conclude -. Ogni agente impegnato in queste lunghe trasferte è un agente in meno sulle strade di Firenze a tutela dei cittadini”.