Ubi, stretta finale per l’acquisto delle good banks

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Banca EtruriaE’ stretta finale per l’acquisto delle good banks Banca Marche, Banca Etruria e Carichieti (fuori dall’accordo rimarrebbe Carife) da parte di Ubi. La trattativa è frenetica (e non scontata), ma l’epilogo pare vicino. Tanto è vero che, a quanto risulta al Sole 24 Ore, il dossier oggi finirà sul tavolo del Supervisory Board della Bce a Francoforte, che dovrà verificare le modalità di intervento della banca guidata da Victor Massiah e porre eventuali paletti, che non è escluso riguardino anche il fronte del capitale.

La banca è ampiamente al di sopra delle soglie Srep, tuttavia di questi tempi il patrimonio di vigilanza non è mai abbastanza (a maggior ragione con UniCredit e Mps alle prese con piani di ricapitalizzazione), ed è così che anche Ubi in caso di acquisto delle tre banche potrebbe valutare un rafforzamento, comunque limitato e nell’ordine di qualche centinaia di milioni.

In contemporanea, si lavora per arrivare un accordo tra la banca e il Fondo di risoluzione entro il termine previsto da Bruxelles, fissato per fine mese. Oggi Roberto Nicastro, presidente delle quattro good banks è atteso a Milano e non è escluso un incontro con i vertici Ubi. L’appuntamento dovrebbe essere decisivo: nella ex popolare i consigli sono in pre-allerta e non si esclude una convocazione per il fine settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930