Mps, ecco la road map della conversione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Monte PaschiConversione dei bond subordinati in azioni; ricerca di un anchor investor; aumento di capitale cash di ammontare più limitato, tra 1 e 2 miliardi. Si fanno sempre più definiti i contorni della road map per la ricapitalizzazione di Monte dei Paschi di Siena.
Il piano, che si sviluppa su due direttrici, azioni e obbligazioni, scrive Il Sole 24 Ore oggi in edicola, avrà come perno fondamentale la conversione volontaria degli strumenti subordinati oggi sul mercato, una somma che vale nel complesso fino a 5 miliardi di euro, ammontare peraltro coincidente con l’aumento di capitale richiesto da Bce.

A quale prezzo saranno convertiti questi bond? Qui sta il punto. Perchè le condizioni – che saranno svelate entro la fine di ottobre, visto che proprio lunedì il consiglio di amministrazione si è dato il 24 come deadline per l’approvazione del piano – saranno decisive per il buon esito dell’operazione.

La finestra per la conversione, indicativamente di 2 settimane, dovrebbe aprirsi verso la fine di novembre, dopo l’assemblea dei soci, prevista idealmente per il 24 novembre.

Nel frattempo l’istituto lavorerà sulla ricerca di uno o più anchor investors: l’obiettivo in questo caso è raccogliere tra 500 milioni e 1,5 miliardi. Si parla di investitori del Golfo ma non è escluso che la banca, con l’aiuto degli advisor JpMorgan e Mediobanca, stia sondando anche altri soggetti istituzionali. Ipotizzando 1-1,5 miliardi dagli anchor investor, e 2-2,5 miliardi dalla conversione dei bond, rimarrebbe da raccogliere sul mercato tra 1 e 2 miliardi cash. Un aumento considerato sostenibile, che – essendo senza diritto d’opzione , anche se è previsto un premio per gli attuali soci – potrà avvenire in tempi più rapidi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Leggi anche:   Fassino e il presunto furto del profumo: gli addetti al duty free sostengono che c'era stato un precedente

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930