Scuola: sindacati contro la riforma. Presidio davanti all’ufficio scolastico regionale

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

scuolatosc1Oggi lunedì 26 settembre presidio dei sindacati fiorentini della scuola davanti all’Ufficio scolastico regionale (ore 13, via Mannelli 113, Firenze), con rappresentazione scenica. “Cattedre scoperte, disabili senza insegnanti di sostegno, docenti tappabuco, concorso malgestito, personale Ata insufficiente, precari insoddisfatti; il giorno dopo la Buona Scuola, sveliamo l’inganno con numeri e dati: è tutto a brandelli”. Questo il tema della protesta.

«Il giorno dopo l’avvio della Buona Scuola è tutto come viene raccontato dal Governo, cioè docenti in cattedra fin dal primo giorno, fine della supplentite, incremento dell’offerta formativa per progetti e potenziamento? Le cose stanno proprio così? Dove sono queste mirabolanti realizzazioni? Noi non le vediamo e come noi non le vedono neanche alunni, famiglie e lavoratori della scuola. La realtà purtroppo è altra: migliaia di cattedre ancora scoperte, scuole costrette a programmare meno ore di lezione e tempi pieni che non cominciano per mancanza di personale, alunni disabili che non hanno insegnanti di sostegno, docenti del potenziamento costretti a fare i “tappabuchi” per coprire le classi invece che dedicarsi ai progetti didattici, un concorso inopportuno e gestito in modo fallimentare, personale ATA insufficiente e impossibile da sostituire, precariato ancora insoddisfatto e ulteriormente diviso». Queste le affermazioni nel comunicato sindacale.

Per denunciare la drammatica situazione di questo inizio anno scolastico i sindacati scuola della Provincia di Firenze (Cgil. Cisl, Uil, Snals Confsal, Gilda), grazie a una rappresentazione scenica, sveleranno l’inganno delle favole raccontate da Governo e Ministero dell’Istruzione e mostreranno che la scuola è a brandelli.

 

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031