Firenze, Schmidt: “Mi candido a sindaco per il Centrodestra. E vado in aspettativa. Conte lo è da sei anni”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha sciolto le riserve, Eike Schmidt. Oggi, 6 aprile 2024, ha annunciato di volersi candidare a sindaco di Firenze per il Centrodestra. “Oggi stesso – ha detto ai giornalisti – chiederò ai partiti di Centrodestra di sostenere questa campagna elettorale e oggi inizio anche la parte pratica relativa al comitato elettorale. Ci sono almeno due gruppi di persone civiche che si sono trovate a lavorare e a formare una o due liste, si vedrà se si fondono insieme o meno”.

“Ho appuntamento – ha aggiunto – anche con loro oggi per finalizzare la formazione di questa lista o di queste liste civiche e anche il programma, a cui già molti amici hanno lavorato con me nei ritagli di tempo in cui sono stato a Firenze”.

Quindi ha sgombrato il campo da doppi incarichi: “Tra le prime cose che farò, ci sarà quella di chiedere l’aspettativa da direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte di Napoli. Un atto da fare ben prima dei 45 giorni come previsto dai termini di legge. Ci saranno alcuni giorni, tempi tecnici, per avere la concessione dal ministero, a Roma, e da metà aprile sarò al 100% sul campo a Firenze. La legge è uguale per tutti. Come sapete c’è un professore universitario di Firenze, Giuseppe Conte, che ormai è in aspettativa da sei anni per attività politica. Quindi vale anche per i dirigenti”.

E ancora: “Io mi metto quindi in aspettativa e mi auguro che anche altri, come il rettore dell’Università per stranieri di Siena, Tomaso Montanari, e l’assessore al welfare di Firenze, Sara Funaro, che ora sono già in piena campagna elettorale, anche se nel caso del rettore non è chiaro se si candiderà o meno, ma fa comunque attività politica. Si mettano in aspettativa. Perché è giusto così”.

“Paracadutato a Firenze? Assurdità totale – ha insistito Schmidt – il Pd in queste settimane mi ha fatto pubblicità gratuita con oltre 50 comunicati stampa e alcuni meme virali. Forse dovrei spiegare a tutti che non sono il candidato del Pd e non mi candido nemmeno contro il Pd: mi candido per i fiorentini”.

Poi, riferendosi a Sara Funaro, candidata sindaco della coalizione che ha il Pd come maggior partito, Schmidt ha detto ancora: “A me sembra importante il programma, non lo slogan. Lo slogan è una cosa superficiale. So che c’è una candidata, Sara Funaro, indicata in maniera monarchica, dall’alto, già 8-9 mesi fa, che comunque sul suo sito web non ha ancora il programma. Mi sto chiedendo cosa abbia fatto in questo tempo”.

Reazioni – “La candidatura di Eike Schmidt è una ottima notizia per la città. Come Fratelli d’Italia sosterremo con ogni energia possibile questa grande occasione di cambiamento a Firenze. È il momento”. Così il coordinatore di FdI Firenze, Jacopo Cellai.

Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, ha detto: “Su Eike Schmidt candidato a sindaco per il centrodestra a Firenze noi abbiamo espresso la nostra disponibilita’ attraverso il coordinatore regionale Marco Stella: è una scelta di qualità. Ormai siamo al 6 di aprile e tra qualche giorno si presentano le liste, Forza Italia ha sempre ritenuto l’apertura della coalizione alle competenze, al civismo e nel caso di Schmidt a una qualità di natura fiorentina per la sua lunga esperienza maturata in questa città, qualita’ italiana per la cittadinanza di cui è orgoglioso, ma direi anche europea per la caratura”.

Leggi anche:   25 aprile, Mattarella a Civitella Val di Chiana: "Sono venuto in un luogo simbolo della barbarie nazifascista"

Attacco da Napoli – Gennaro Acampora, capogruppo per il Partito democratico nel consiglio comunale di Napoli, attacca Schmidt e il ministro Sangiuliano: “L’agonia di Napoli, dei cittadini di Capodimonte e dei tantissimi napoletani e turisti che amano il museo e il Real bosco purtroppo non finisce oggi. L’ufficialità della candidatura di Eike Schmidt a sindaco di Firenze arriva dopo un’attesa che ha reso ancora più insensata la sua nomina mesi fa, e ora purtroppo ci dà alcune certezze”.

“La prima – continua Sangiuliano – è che un plesso di grande importanza a livello internazionale non avrà una guida a tempo pieno nel medio termine, la seconda è che il ministro Sangiuliano ha nominato una persona che non teme di anteporre gli interessi suoi e della sua parte politica a quelli di un luogo e di una città che meritavano rispetto”.

Sandro Bennucci

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930