25 aprile, Mattarella a Civitella Val di Chiana: “Sono venuto in un luogo simbolo della barbarie nazifascista”

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I ragazzi del coro dell’Istituto Martiri di Civitella hanno accolto intonando l’inno nazionale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Civitella in Val di Chiana. Oggi, 25 aprile 2024, il Presidente si trova nell’Aretino per ricordare le 244 vittime dell’eccidio nazi fascista avvenuto il 29 giugno 1944 a Civitella, Cornia e San Pancrazio, nei comuni di Civitella in Val di Chiana e Bucine.

Tutti in piedi e lunghi applausi per il sindaco di Civitella in Val di Chiana, Andrea Tavarnesi. E’ stato lui il primo a prendere la parola nella tensostruttura dove, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si è aperta la cerimonia per il 25 aprile e la commemorazione delle 244 vittime della strage nazi fascista che avvenne il 29 giugno 1944 a Civitella, Cornia e San Pancrazio, nei comuni di Civitella in Val di China e Bucine.

"Possiamo ricordare i nostri morti e rendergli onore con i nostri semplici comportamenti – ha detto Tavarnesi – non rimanendo indifferenti e lottando contro ogni forma di sopraffazione e’ discriminazione e condannando con fermezza ogni tipo di conflitto. E’ necessario adoperarsi per creare ponti di pace e’ solidarieta’ e non muri. Parta da Civitella un messaggio di pace che arrivi in Europa e nel mondo. Lo facciamo ricordando le parole pronunciate da David Sassoli, allora presidente del Parlamento europeo, ad Assisi nel 2021".

MATTARELLA – "Sono venuto, oggi, qui a Civitella – ha detto quindi il Presidente Mattarella – uno dei luoghi simbolo della barbarie nazifascista, per fare memoria di tutte le vittime dei crimini di guerra, trucidate, in quel 1944, sul nostro territorio nazionale e all’estero". Sergio Mattarella spiega la sua presenza oggi, Festa della Liberazione, a Civitella Val di Chiana come testimonianza di memoria. Poco prima, incontrando alcuni sopravvissuti all’eccidio aveva affermato: "E’ inimmaginabile quel che e’ successo, la vostra testimonianza eè fondamentale. Gli eccidi avvennero, oltre che a Civitella, a Cornia, dove la crudeltà dei soldati della famigerata divisione Goring si sfogò, in maniera particolarmente brutale, con stupri e uccisioni di bambini"

"Nella stessa giornata – ha continuato Mattarella – si compiva, non lontano da qui, un altro eccidio, a San Pancrazio, dove furono sterminate oltre settanta persone. Come e’ testimoniato dai documenti processuali, gli eccidi furono pianificati a freddo, molti giorni prima, e furono portati a termine con l’inganno e con il tradimento della parola. Si attese, cinicamente, la festa dei Santi Pietro e Paolo per essere sicuri di poter effettuare un piu’ numeroso rastrellamento di popolazione civile. La tragica contabilita’ del 29 giugno del ’44, in queste terre racconta di circa 250 persone assassinate. Tra queste, donne, anziani, sacerdoti e oltre dieci minorenni. Il piu’ piccolo, Gloriano Polletti, aveva solo un anno. Maria Luisa Lammioni due. Il parroco di Civitella, don Alcide Lazzeri, e quello di San Pancrazio, Don Giuseppe Torelli, provarono a offrire la loro vita, per salvare quella del loro popolo, ma inutilmente. Furono uccisi anch’essi, insieme agli altri. Alcuni ostaggi, destinati alla morte, rimasero feriti o riuscirono a fuggire. Nei loro occhi, stupefatti e impauriti, rimarra’ per sempre impresso il ricordo di quel giorno di morte e di orrore".

PRO LOCO – La Pro Loco di Civitella, sui social, ha pubblicato questo messaggio rivolto a Mattarella: "Oggi è un grande giorno per il nostro paese. Il presidente della Repubblica lo ha scelto per celebrare il 25 Aprile in diretta nazionale. Benvenuto Presidente, troverà un paese vestito a festa con bandiere "che impazzano di luce", troverà un popolo che ha saputo rialzarsi grazie alle vedove di quel triste giorno del ’44, troverà una "memoria divisa" che con il tempo cerca di "unirsi", troverà un paese che ha voglia di PACE!!; Grazie di averci scelto!!"

Leggi anche:   Autostrada A1: chiusure notturne delle stazioni di Firenze nord e Calenzano

Gilda Giusti

Calendario Tweet

maggio 2024
L M M G V S D
« Apr    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031