Toscana, Unioncamere: Tirrenica e aeroporto di Firenze le priorità delle imprese. Il Libro Bianco

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il completamento del Corridoio Tirrenico, il potenziamento e ampliamento della Fi-Pi-Li, il raddoppio della linea ferroviaria Firenze-Viareggio nel tratto Montecatini-Pistoia e fino a Viareggio; la Terza corsia della A11 e la nuova pista dell’aeroporto di Firenze: fra le 20 opere definite prioritarie, sono queste le cinque opere infrastrutturali più importanti da realizzare a giudizio degli imprenditori toscani, secondo quanto emerge dal Libro Bianco realizzato da Unioncamere Toscana insieme alle Camere della regione, col supporto tecnico di Uniontrasporti.

Novità di questa edizione del Libro Bianco, presentata oggi in un evento online, sono gli indicatori di performance territoriali (Kpi), declinati rispetto alle infrastrutture di trasporto e logistica, a quelle digitali ed energetiche: In Toscana il sistema portuale rappresenta il punto di forza della regione: Livorno si classifica al primo posto in regione e al 18/o posto in Italia ed è la prima provincia a livello nazionale per dotazione portuale.

Firenze, seconda provincia in regione nella classifica sintetica (20/a in Italia) è prima nel ranking relativo alle infrastrutture stradali, ferroviarie (5° in Italia) e aeroportuali. Con riferimento al ‘Kpi energia’ e al ‘Kpi digitale’ la Toscana si colloca al nono posto.

"Abbiamo la fortuna di avere anche una Regione con un forte piglio decisionale – ha detto Massimo Guasconi, presidente di Unioncamere Toscana – e una forte capacità di attuare: ricordo un tema su tutti, anche difficile da gestire, come ad esempio il rigassificatore".

Per Antonello Fontanili, direttore di Uniontrasporti, "la Toscana è un territorio con un significativo potenziale di crescita, che beneficia di una posizione favorevole lungo il corridoio Scandinavo Mediterraneo e in cui sono in programma importanti investimenti su infrastrutture strategiche per la mobilità di merci e persone, in particolare sui nodi regionali".

Leggi anche:   Primo maggio a tavola: trippa alla volterrana per colazione. Piatto tradizionale dei maestri alabastrai

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930