Gianna Nannini, la sua anima “soul” si fa in tre: nuovo album, film e tour in Europa

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Con un party nell’esclusivo Armani Privé di Milano Gianna Nannini ha presentato il nuovo album Sei nell’anima, parte di un progetto che racchiude anche un film, un libro e un tour e che prende il nome da una delle sue hit più famose. Presenti tanti musicisti che hanno partecipato al disco, giornalisti e amici come Letizia Toni (che interpreta Gianna Nannini all’interno del film parte del progetto), Michelle Hunziker, Pacifico, Malika Ayane, la campionessa di pallavolo Paola Egonu ed Ernst Knam che per l’occasione ha preparato una delle sue magnifiche creazioni: una torta al cioccolato con sopra una decorazione con il titolo dell’album.

Gianna Nannini ha regalato ai presenti una breve ma emozionante performance live, esibendosi anche con Raül Refree, produttore e chitarrista internazionale (La Rosalia) che ha collaborato con Gianna all’interno del disco.Una Nannini che torna per lasciare il segno, perché Sei nell’anima è una sorta di nuovo romanzo soul della cantante senese.

Un album che nasce da una profonda ricerca delle sonorità a lei più care, quelle della musica afroamericana, iniziata già con La Differenza, il suo ultimo il disco registrato a Nashville, dai forti connotati blues e raccoglie dodici tracce inedite che la rockeuse italiana ha scelto di condividere con il suo amato pubblico. "Per me le canzoni nascono da parole chiave – racconta Gianna Nannini – Sono partita dalla parola Anima, che è il nostro modo di dire Soul. Ogni paese ha il suo Soul e io ho cercato il mio. Questa ricerca è diventata una missione, che mi ha guidata nella composizione delle dodici tracce dell’album".

Sei nell’anima porta le prestigiose firme di produttori del calibro di Andy Wright (Massive Attack, Jeff Beck, Simply Red) e Troy Miller (Amy Winehouse, Gregory Porter, Diana Ross), fino alla partecipazione del produttore e chitarrista Raül Refree (Rosalia, Guitarricadelafuente), ed è disponibile su tutte le piattaforme digitali e in formato fisico: tre versioni vinile (vinile nero, vinile bianco autografato in esclusiva su Amazon.it, vinile grigio autografato e numerato in esclusiva solo sullo store Sony Music) e CD (anche in versione autografata in esclusiva per LaFeltrinelli).

Ad accompagnare l’uscita dell’album, il nuovo singolo Io voglio te, scritto da Gianna Nannini con la collaborazione di Alex "Raige" Vella e Mauro Paoluzzi. Omaggio in musica ai fan che da sempre la sostengono, Io voglio te cattura l’essenza di questo sentimento incondizionato attraverso l’emozionante videoclip, che frame dopo frame mostra i momenti più significativi delle coinvolgenti performance live di Gianna in tutto il mondo.

Ma Gianna Nannini non si ferma qui: disponibile dal 2 maggio solo su Netflix Il film Sei nell’anima: un frammento della sua storia, fino ai trent’anni, dall’infanzia ai suoi primi successi, passando da una svolta che trancia di netto il percorso di Gianna, tanto da considerare la sua vera nascita l’anno 1983. Il film è liberamente tratto dal libro autobiografico Cazzi miei, edito da Mondadori e ristampato per l’occasione con il titolo Sei nell’anima (Cazzi miei). La nuova edizione, che include una nuova prefazione che racconta il legame tra le pagine del libro e la loro trasposizione cinematografica, verrà pubblicata in occasione dell’uscita del film.

Infine l’attesissimo grande ritorno live di Gianna Nannini, è previsto per il prossimo novembre 2024, con la tournée ‘Sei nell’anima tour – European Leg’. Distribuito da Friends & Partners e co-prodotto con 3Monkeys, il tour restituirà l’icona del rock al suo pubblico attraverso imperdibili appuntamenti live nelle arene di Ginevra, Zurigo, Monaco, Hannover, Francoforte, Berlino, Essen, Ludwigsburg, Ravensburg, Nuremberg, Kassel, Firenze (già in vendita i biglietti per il concerto previsto al Mandela Forum il 14 dicembre), Torino, Milano, Eboli e Roma.

Leggi anche:   25 aprile, Associazioni partigiane: "No all'antisemitismo nelle piazze per la Liberazione"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930